Finanza nella sede del Monte dei Paschi di Siena

SIENA – La Guardia di Finanza ha fatto visita questa mattina alla sede centrale del Monte dei Paschi a Siena, in quel di Rocca Salimbeni. Erano, infatti, circa le 7:20 quando una cinquantina di finanzieri hanno cominciato a perquisire la sede della nota banca oltre a quelle della Fondazione, del Comune e della Provincia di Siena. Esaminati anche altri istituti di credito.

La Guardia di Finanza, dunque, avrebbe bloccato i sistemi informatici della Monte dei Paschi per acquisire materiale utile alle indagini. Si parla, per il momento, di due indagati per accusa di aggiotaggio. In particolare, le ipotesi vertono su eventuali reati di manipolazione del mercato ed ostacolo alle funzioni delle autorità di vigilanza nell’ambito delle operazioni finanziarie di reperimento delle risorse indispensabili alla acquisizione di Banca Antonveneta e ai finanziamenti in favore della Monte dei Paschi.

kids468x60

Poste in esame anche abitazioni private sulla base di una serie di condotte poste in essere a partire dal 2007 e protrattesi fino al 2012 in merito all’acquisizione di Banca Antonveneta da parte di degli spagnoli del Banco Santander.

Perquisita, dunque, anche la casa del presidente di Fondazione Monte dei Paschi, Gabriello Mancini, nonché quelle di Antonio Vigni, ex direttore generale, e Claudio Pieri, attuale provveditore della medesima fondazione.

La banca, di per sé, «assicura la massima collaborazione e ribadisce la propria fiducia nella magistratura».

(Foto: sportemotori.blogosfere.it / english.mps.it)

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews