FOTO – Fidel Castro riappare in pubblico

Fidel Castro

Fidel Castro al seggio elettorale (foto via: http://info.rsi.ch)

L’Avana – Fidel Castro è riapparso in pubblico nel pomeriggio di ieri, attorno alle 17 locali (le 21 in Italia), al seggio numero uno di Piazza della rivoluzione all’Avana, per votare alle elezioni legislative. Una foto pubblicata dalla stampa locale lo mostra con indosso una camicia scura a quadri ed una giacca nera, visibilmente stanco e invecchiato, mentre parla con alcune persone nel seggio elettorale, sostenendosi grazie all’ausilio di un bastone. Anche prima della malattia che lo ha costretto a cedere il potere al fratello Raul nel 2006, Fidel aveva sempre votato al seggio numero uno. Fidel Castro, che ha 86 anni, era comparso in pubblico l’ultima volta lo scorso 21 ottobre, mentre accompagnava l’allora ministro venezuelano Elias Jaua all’hotel National.

Lontano dal potere dal 2006 per motivi di salute, Fidel Castro si è ritirato nella sua residenza della capitale dove scrive riflessioni ed opinioni su questioni internazionali periodicamente pubblicate dalla stampa cubana. Il voto in pubblico di Fidel costituisce l’unica sorpresa delle elezioni legislative, dato che l’assenza di ogni opposizione al Partito Comunista porterà alla sicura conferma al potere di Raul Castro: i 612 deputati eletti infatti nomineranno il Consiglio di Stato (organo esecutivo supremo) che il 24 febbraio prossimo confermerà alla Presidenza il fratello del Lider Maximo.

Tuttavia, a Cuba è stata introdotta la novità della limitazione dei mandati per le alte cariche dello Stato: non più di due mandati quinquennali, il che permetterà a una nuova generazione di accedere al potere, obbligando Raul Castro, già ottantunenne, a farsi da parte nel 2018. Inoltre, tra i nuovi membri dell’Assemblea ci sarà anche la figlia dell’attuale presidente, Mariela Castro, 50 anni, convinta sostenitrice dei diritti degli omosessuali e a favore della legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews