Fidel Castro è morto? Sarebbe almeno la quarta volta

Diffusa in mattinata, la notizia sulla morte di Fidel Castro non ha trovato conferma alcuna, per la quarta volta consecutiva

fidel castroFidel Castro è morto? Questa la domanda che tutto il mondo si pone da questa mattina, in seguito alla pubblicazione, da parte del quotidiano di Miami ‘Diario Las Americas’ della notizia relativa alla dipartita del Presidente cubano. Una notizia che, ripresa anche dallo stesso gruppo ‘America Tv’, è presto rimbalzata sulle prime pagine di molti giornali, specialmente italiani e statunitensi.

NOTIZIE E SMENTITE – A rafforzare la tesi sulla morte di Castro, oltre alla prolungata assenza di Fidel dalla vita pubblica, la conferenza stampa che, secondo alcuni media, Cuba avrebbe organizzato per questo pomeriggio, della quale il governo di La Havana non aveva voluto dare informazioni sull’argomento, invitando comunque giornalisti provenienti da ogni parte del mondo. L’esistenza stessa della conferenza è stata però in seguito smentita da Afp, che ha etichettato come ‘rumors non confermati’ le notizie provenienti da Italia e Stati Uniti. Così come al momento infondate sembrano le notizie sulla morte di Fidel Castro, provenienti da organi di stampa, perlopiù localizzati in Florida, notoriamente ostili al regime cubano.

fidel castroFIDEL CASTRO MUORE OGNI ANNO
– È la quarta volta, solamente negli ultimi tre anni, che la stampa di Miami pubblica ‘rumors’ relativi alla morte del Presidente cubano. Già nell’agosto del 2011 Nelson Bocarcanda Sardi, blogger venezuelano, sparse la voce sulla morte imminente di Fidel Castro, motivo che avrebbe spinto l’omologo venezuelano Hugo Chavez ad annullare il suo viaggio a Cuba. Lo stesso blogger l’anno successivo anticipava che «da ieri tutto questo mi è stato confermato: entro 72 ore il governo di Raul Castro annuncerà la morte del suo leader rivoluzionario». L’anno scorso era stata poi la volta del Miami Herald, che aveva definito il lider maximo come vicino allo stato neurovegetativo, caratterizzato da difficoltà nel mangiare e nel riconoscere le persone. Al momento non si hanno notizie sulle reali condizioni di Fidel Castro, ma di certo i giornali che oggi hanno aperto con titoloni sulla sua morte saranno costretti a rivedere l’attendibilità le loro fonti.

fidel castro

Carlo Perigli
@c_perigli

foto: giornalettismo.com twitter com @lfaccioli75

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews