Fibra ottica, un’autostrada virtuale di vantaggi per pubblico e privato

La fibra ottica è ormai realtà: ecco quali sono i vantaggi nell'utilizzo domestico o pubblico di una connessione di ultima generazione

fibra-ottica-rid

Vuoi una connessione internet stabile, affidabile e veloce? È tempo di scoprire tutti i vantaggi della fibra ottica. L’arrivo delle connessioni in fibra ottica ha infatti rivoluzionato la qualità della fruizione dei servizi web, sia domestici che per la pubblica amministrazione.

I vantaggi? Sono quasi difficili da enumerare. Basti pensare anche solo alla maggiore affidabilità del servizio: l’ormai vecchia connessione ADSL doveva fare i limiti con la deperibilità dei cavi in rame. Interruzioni, costi tecnici e di manutenzione, ed un servizio meno efficiente per i clienti finali.

Tutto questo con la fibra ottica non accade: i materiali sono più stabili e le connessioni diventano più produttive e meno soggette a sospensioni improvvise.

Ma la vera chiave di volta è la velocità del servizio:  la reti in fibra ottica sono da 10 a 50 volte più veloci della normale ADSL. Immaginate vere e proprie autostrade a 100 corsie: è più difficile trovare un ingorgo, i dati viaggiano ad alta velocità a qualsiasi ora.

Come-è-Fibra-820x400

Tra i vari gestori spicca OpenFiber, che utilizza connessioni in fibra FTTH, Fiber to Home:  ciò vuol dire che i vantaggi della fibra ottica sono ulteriormente massimizzati, grazie al fatto che l’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente è in fibra ottica, garantendo il massimo delle performance possibili.

La fibra ottica è semplicemente la connessione del futuro: la capacità trasmissiva in futuro potrà arrivare fino a 40 Giga per secondo. Non siete in grado di tradurla in dati reali? Immaginate di poter scaricare, in un futuro non lontano, quasi 20 film al secondo!

I vantaggi immediati per la casa sono già a portata di mano: le esperienze con streaming, Smart Tv e gaming online saranno ottimizzate al rendimento massimo, mentre archiviare i vostri dati in cloud diventerà ancora più veloce. I pagamenti online? Più rapidi e sicuri.

Ma non dimentichiamo anche i vantaggi per la Pubblica Amministrazione: maggiore efficienza, ridotto impatto ambientale, stabilità della connessione per lavoro da casa ed e-learning, nonchè ottimizzazione dei servizi di mobilità.

Il futuro viaggia sulla fibra ottica. Non facciamoci cogliere impreparati.

Foto via radiortm.it, fibernet.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews