
Festival di Cannes 2013: Palma d’oro al discusso La vie d’Adele
CANNES – Sì è conclusa pochi minuti fa la sessantaseiesima edizione del Festival del Cinema di Cannes e ad aggiudicarsi la Palma d’Oro come miglior film (su consenso unanime della giuria capitanata da Steven Spielberg) è stato Abellatif Kechiche per il suo controverso La vie d’Adele.
Premiati come migliori attori Bruce Dern per Nebraska di Alexander Payne e Berenice Bejo per The past di Asghar Farhadi. La miglior regia è di Amat Escalante per Heli.
Nella serata di ieri, invece, ha avuto luogo la premiazione ufficiale della sezione sperimentale Un certain regard da parte della giuria capitanata da Thomas Vinterbergh che ha incoronato vincitore il cambogiano The missing picture di Rithy Panh, affidando il Premio della Giuria, invece, al palestinese Omar di Hany Abu-Assad. Premiato come miglior regia, invece, Alain Guiraudie per L’inconnu du Lac. Torna a casa a mani vuote Miele di Valeria Golino pur avendo, comunque, ricevuto una segnalazione dalla Giuria Ecumenica, che ha invece premiato The past di Asghar Farhadi.
L’Italia è rimasta completamente a secco ma si è distinta un minimo, al di là degli applausi per il film di Paolo Sorrentino La grande bellezza, soltanto all’opera di prima di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Salvo, che ha trionfato nell’ambito della sezione Semaine de la critique, e al cortometraggio 37°4 S di Adriano Valerio.
Di seguito l’elenco completo dei vincitori della competizione ufficiale.
Palma d’oro al miglior film: La vie d’adele di Abellatif Kechiche
Grand prix: Inside Llewin Davis di Joel e Ethan Coen
Miglior regia: Amat Escalante per Heli
Premio della Giuria: Tel pere, tel fils di Kore-Eda Hirokazu
Miglior sceneggiatura: Jia Zhangke per A thouch of sin
Migliore interpretazione femminile: Berenice Bejo per The past di Asghar Farhadi
Migliore interpretazione maschile: Bruce Dern per Nebraska di Alexander Payne
Camèra d’or: Ilo ilo di Anthony Chen
Palma d’oro al miglior cortometraggio: Safe di Moon Byoung-Gon
Stefano Gallone
@SteGallone