Festival del Film di Roma – Ecco gli ospiti più attesi

Locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

Sale l’attesa per l’ottava edizione del Festival del Film di Roma, che si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica della Capitale dall’8 al 17 novembre, sotto la direzione artistica di Marco Müller. Tanti gli ospiti attesi per questa edizione che, come già preannunciato alla conferenza stampa di presentazione, è stata pensata per coinvolgere il pubblico attraverso uno sguardo a tutto tondo sulla settima arte, dall’intrattenimento all’opera d’autore, dal documentario al blockbuster.

Come già annunciato qualche settimana fa, sul red carpet dell’attesa kermesse romana farà la sua comparsa il cast del fenomeno cinematografico Hunger Games, capeggiato dal premio Oscar Jennifer Lawrence. Ma la lista delle star che illumineranno l’Auditorium nelle prossime settimane riserve ancora molte sorprese: sono attesi, per la presentazione di Her, il nuovo film di Spike Jonze, Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson e Olivia Wilde, ma anche Christian Bale, Casey Affleck (fratello del più noto Ben), e Zoë Saldaña per il film Out of the Furnace di Scott Cooper, senza dimenticare Jonathan Rhys Meyers e Rhys Ifans per Another Me di Isabel Coixet.

Joaquin Phoenix, una delle star attese sul red carpet

Joaquin Phoenix, una delle star attese sul red carpet

Si vocifera, inoltre, dell’arrivo di Matthew McConaugheyJennifer Garner e Jared Leto, interpreti nel film Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée. Sarà presente, inoltre, il regista Wes Anderson, per presentare il suo cortometraggio Cavalcanti e il regista Jonathan Demme (Philadelphia, Il silenzio degli innocenti) per il suo Fear of Falling.

Saranno tante, ovviamente, anche le star italiane, a partire da Sabrina Ferilli, madrina della serata di apertura. Vedremo anche Filippo Timi, protagonista de I corpi estranei di Mirko Locatelli (in concorso) e di Come il vento di Marco Simon Puccioni (fuori concorso) insieme a Valeria Golino, poi Elio Germano, Ricky Memphis, Sergio Rubini e Virginia Raffaele per L’ultima ruota del carro di Sergio Veronesi. Per Il venditore di medicine di Antonio Morabito, sono attesi Claudio Santamaria, Marco Travaglio e Isabella Ferrari.

Si attendono conferme anche per nomi del calibro di Christopher Walken, John Turturro, Tilda Swinton, Paul Giamatti e Chris Evans, la cui presenza renderebbe ancora più imperdibile questa nuova e promettente stagione di un Festival che, nonostante il budget ridotto e le difficoltà organizzative incontrate, unite alla crisi economica, aspira ad imporsi con forza e una buona dose di speranza nel panorama culturale italiano.

David Di Benedetti

@davidibenedetti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews