Festa nazionale del Libro 23 maggio: arriva il Flash book mob

[youtube]http://youtu.be/hYtd0Ysjq88[/youtube]

Metti una sera di fine maggio in una di queste tre città (Roma, Milano o Torino). Metti una folla di appassionati di libri al punto da girare sempre con un volume in tasca. Metti un ‘consorzio’ di editori indipendenti – Mulini a Vento – il cui motto è «Scegli i libri, non gli sconti». Metti che è anche la Festa nazionale del libro e che si è nel pieno del Maggio dei Libri

Ci sono tutti gli ingredienti per un evento curioso che ha anche un profondo significato: ribadire la priorità dei libri e della lettura come veicolo culturale primario di conoscenza. Si tratta di un flash mob, declinato per l’occasione nella piùcalzante dicitura flash book mob, promosso da un gruppo di piccoli editori italiani (Iperborea, Donzelli, Nottetempo, Instarlibri, Minimumfax, La Nuova frontiera e Voland): Porta un libro in piazza. Mercoledì 23 maggio, in occasione della Festa nazionale del Libro, alle ore 19,30 arriva la chiamata a raduno per tutti i bibliofolli in tre luoghi specifici: Piazza Farnese a Roma, Piazza Carignano a Torino e la Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Le regole per partecipare sono molto semplici: avere con sé un libro e, allo scoccare di un preciso segnale acustico, iniziare a leggere secondo la tecnica e la modalità preferita per 15 minuti. L’iniziativa viene da un collettivo di editori che, senza avere legami di tipo societario o commerciale, ha deciso di ‘unirsi’ per lavorare in nome di passioni e ideali condivisi che hanno al cento alcuni elementi chiave: il libro, la lettura,l’editoria di qualità.

Quante persone riuscirà a far scendere in piazza questo ‘strano’ bisogno che si chiama lettura? Per saperlo non resta che entrarne a far parte e, se siete tra i biblionauti romani, l’appuntamento con il flash book mob in Piazza Farnese – a due passi da Campo dei Fiori -  avrà un piacevole sequel al Teatro Valle Occupato a partire dalle 20.30 con Porta un libro a teatro, sessione di reading anche questa organizzata dai Mulini a Vento (sito web http://leggesulprezzodellibro.wordpress.com/ e pagina facebook http://www.facebook.com/mulini.avento?ref=ts).

Laura Dabbene

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews