Festa del Cinema: i film da vedere e gli eventi collaterali

Inizia domani l'evento organizzato dalle associazioni cinematografiche italiane con ricchi sconti sui biglietti ed eventi collaterali in tutta Italia

FestaDelCinema2014 prev

Torna, a partire da domani fino al 15 maggio, l’appuntamento annuale con il momento più bello dell’anno per tutti i cinefili dopo la notte degli Oscar: la Festa del Cinema. L’evento, nuovamente organizzato, sulla scia del successo dell’edizione dello scorso anno, dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE, permetterà a tutti gli spettatori di vedere i film in 2D a soli 3 euro e tutti i film in 3D a soli 5 euro, per un’intera settimana.

UNA FESTA CONTRO LA CRISI – Per il secondo anno consecutivo, la Festa del Cinema tenta di far fronte agli effetti della crisi economica sugli incassi dei botteghini italiani, tentando di aumentare l’afflusso del pubblico nelle sale, come già fu fatto lo scorso anno con grande successo (fu infatti registrato un incremento del 66% di biglietti venduti rispetto alla settimana che aveva preceduto quella della Festa). Oltre alla riduzione del prezzo del biglietto, le sale cinematografiche organizzeranno poi diverse iniziative per accogliere e coinvolgere il pubblico nei giorni della manifestazione. Il sito ufficiale dell’iniziativa, www.festadelcinema.it, conterrà, anche per questa edizione, informazioni, contenuti speciali, concorsi per gli appassionati cinefili e molto altro.

I FILM IN SALA – I più piccoli potranno approfittare degli sconti per vedere il simpatico film d’animazione Nut Job – Operazione noccioline o divertirsi con il concerto di Violetta, che permetterà loro di entrare nel backstage e cantare con gli attori protagonisti. I più grandi potranno invece deliziarsi con il capolavoro di Hayao Miyazaki, Principessa Mononoke, distribuito nelle sale da Lucky Red appositamente per la manifestazione, mentre i fan del defunto Paul Walker apprezzeranno Brick Mansions, l’ultima pellicola realizzata dall’attore divenuto famoso con Fast & Furious. Protagonista assoluto della festa sarà, però, il cinema italiano: tanti i titoli presenti in sala durante la settimana, a partire da Un fidanzato per mia moglie, la divertente commedia con Geppi Cucciari e i comici Luca e Paolo, Diario di un maniaco per bene con Giorgio Pasotti, Amore Oggi dell’esordiente Giancarlo Fontana, Il mondo fino in fondo di Alessandro Lunardelli, Il venditore di medicine di Antonio Morabito e l’ultimo film del defunto Carlo Mazzacurati, La sedia della felicità. Altre pellicole degne di nota sono Alabama Monroe – Una storia d’amore, il film belga candidato all’Oscar come miglior film straniero, il vampiresco Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmush, Grace di Monaco di Olivier Dahan, con Nicole Kidman nel ruolo dell’indimenticabile principessa Grace Kelly (il film aprirà il Festival di Cannes), Locke di Steven Knight con Tom Hardy, The English Teacher con Julianne Moore e Non dico altro con James Gandolfini. Gli amanti dell’azione e del 3D potranno approfittare dello sconto della Festa del Cinema per partecipare al ritorno di uno dei mostri più famosi della storia del grande schermo, Godzilla, reboot del film di Roland Emmerich del 1998, diretto stavolta da Gareth Edwards.

godzilla 3D

Il poster di Godzilla

TANTE INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA – Le sorprese della Festa del Cinema, però, non si fermano qui: tante saranno, infatti, le attività collaterali organizzate in tutta Italia per celebrare il grande schermo.

A BOLOGNA: il Circuito Cinema Bologna (Odeon, Rialto, Europa, Roma) proietterà cortometraggi prima di ogni spettacolo. All’Odeon la Festa del Cinema sarà accompagnata dalla “Festa della Festa”, con dj set in strada accompagnato da cibo e vino per gli spettatori. Al Galliera l’Orchestra Sursum Corda si esibirà in un concerto.

A MANTOVA: all’Ariston la proiezione del film Alabama Monroe – Una storia d’amore sarà preceduta da un fantastico concerto di musica country.

A MILANO E PROVINCIA: all’Apollo SpazioCinema verranno presentati in anteprima di Cine Vianello, docufilm dedicato a Raimondo Vianello e alcuni cortometraggi realizzati nelle scuole nell’ambito di ABCinema – Percorsi di Cinema con la scuola nella Regione Lombardia. Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (MI) tanti cortometraggi, prime visioni, incontri con registi, degustazioni enogastronomiche e momenti cine-musicali.

A BARI E PROVINCIA: All’ABC si terranno varie lezioni di cinema e proiezioni per le scuole del film documentario Pompei, mentre al Multicinema Galleria verranno realizzati veri e propri contest dedicati ai film Principessa Mononoke e Grace di Monaco. Al Cinema Alfieri di Corato e al Seven Multicinema Cineplex di Gioia del Colle la Festa sarà dedicata a Massimo Troisi con una retrospettiva; al Seven, inoltre, ci saranno proiezione di corti, lezioni di cinema e visite guidate della struttura.

Le iniziative vengono aggiornate quotidianamente su: www.giornaledellospettacolo.it www.festadelcinema.it/archivio-iniziative.php

David Di Benedetti

@davidibenedetti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews