
Ferrari: addio Alonso, arriva Vettel
Fernando Alonso lascia la Ferrari, sostituito da Sebastian Vettel: finisce un'era e inizia la rifondazione?
Maranello – Alonso lascia la Ferrari, al suo posto già dal 2015 ci sarà Sebastian Vettel. L’annuncio è giunto oggi, un po’ di soppiatto, e conferma voci che circolavano già da tempo, con malesseri da entrambe le parti. Fa male il titolo mondiale mai ottenuto con la Rossa, ma lo spagnolo approderà alla McLaren senza lasciarsi troppi malumori alle spalle, ancora benvisto dalla tifoseria ferrarista.
Ufficiale: Dopo 5 anni, 1186 punti, 44 podi e 11 vittorie @alo_oficial lascia la @ScuderiaFerrari! #FerrariFamily #GrazieFernando
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 20 Novembre 2014
SALUTI FERRARI – «Tutta la Scuderia Ferrari ringrazia Fernando per il suo grande contributo, sia sotto il profilo umano che professionale» spiega il comunicato di Maranello, con il quale si annuncia la fine del rapporto professionale con lo spagnolo; è poi Mattiacci a ricordare che ad Alonso «vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la sua straordinaria avventura con la Scuderia, durante la quale per due volte ha sfiorato il titolo mondiale. Siamo certi che un grande pilota come Fernando porterà sempre il Cavallino nel cuore, così come i tifosi della Ferrari continueranno a seguirlo con enorme affetto nei suoi futuri impegni».
FUTURO SPAGNOLO – Per Alonso il dopo Ferrari significa quasi sicuramente Gran Bretagna, ma anche un po’ di incertezza. «Oggi non è una giornata facile perché, nonostante io guardi sempre al futuro con grande entusiasmo e determinazione, alla fine di questa stagione si chiuderà la mia avventura come pilota Ferrari – ha spiegato lo spagnolo in un comunicato – È una decisione difficile, ma allo stesso tempo molto ragionata, sulla quale dall’inizio alla fine ha prevalso il mio amore per la Ferrari». Anche nell’addio Alonso non dimentica i tifosi e il cuore: «lascio la Scuderia Ferrari dopo cinque anni, durante i quali ho raggiunto il mio miglior livello professionale, affrontando grandi sfide che mi hanno spinto a trovare nuovi limiti e in cui ho dimostrato di essere anche un grande tifoso, anteponendo gli interessi della Scuderia ai miei. Quando ho dovuto prendere decisioni importanti per il mio futuro, l’ho fatto con la Ferrari nel cuore, guidato dal mio amore per la squadra. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme».
Ufficiale: Sebastian Vettel è pilota della @ScuderiaFerrari! Formazione 2015 con Kimi Raikkonen! #WelcomeSeb
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 20 Novembre 2014
FUTURO ROSSO – Per la Ferrari il futuro si chiama Sebastian Vettel e arriva dalla Red Bull; il tedesco sarà il compagno di Raikkonen per i prossimi tre anni, con un contratto che ora legherà il quattro volte campione del mondo con la casa di Maranello. Dense di commozione anche le parole di Vettel: «La prossima fase della mia carriera in Formula 1 sarà insieme alla Scuderia Ferrari: per me è il sogno di una vita che si avvera – ha spiegato Vettel – quando ero un ragazzino, Michael Schumacher sulla Rossa era il mio più grande idolo ed ora per me è un enorme onore avere la possibilità di guidare una Ferrari. La Scuderia ha una grande tradizione in questo sport e sono estremamente motivato ad aiutare la squadra a tornare al vertice. Darò il cuore e l’anima per far sì che questo accada».
La rifondazione di una Ferrari vincente parte anche da qui: senza Alonso e con Vettel.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio