Ferragosto 2013: vacanze brevi e relax assicurato, nonostante la crisi. Ecco dove

ferragosto

Il mare è una meta irrinunciabile a Ferragosto (mondoinformazione.com)

Roma – Mentre il caldo torrido sembra aver deciso di concedere un po’ di tregua, in tanti già da qualche giorno si stanno organizzando per festeggiare il Ferragosto. Dopo un inverno trascorso all’insegna degli impegni lavorativi, è infatti arrivato il momento delle sospirate vacanze, che proprio nel mese di agosto portano numerosi italiani lontano da casa. E se la crisi impone il risparmio, non si rinuncia comunque a qualche giorno di relax e divertimento lontano da casa. Addio quindi a intere settimane di ferie, e con un occhio di riguardo al portafoglio, si preferisce partire per brevi periodi, magari solo qualche giorno o un fine settimana.

L’approssimarsi del Ferragosto porterà quindi tanti a fare le valigie, per raggiungere le più diverse destinazioni. Dominano sempre il mare e le località balneari, anche se c’è chi non rinuncia alle fresche temperature della montagna. Per chi invece non potrà viaggiare, questa festività di mezza estate costituisce l’occasione ideale per le gite fuoriporta, magari in compagnia di tutta la famiglia. Chi opterà per una sola giornata al mare, trascorrerà delle ore spensierate, con annesso spuntino in spiaggia gustando le migliori specialità culinarie del Paese. In alternativa al mare c’è il classico picnic all’aria aperta, che piace tanto ai più piccoli.

I più fortunati invece avranno ben altre mete da visitare. Per esempio, le spiagge della Sardegna costituiscono per tanti un approdo immancabile durante la stagione estiva. Acqua cristallina e macchia mediterranea fanno da cornice ideale nelle lunghe giornate d’estate, Ferragosto compreso. In questo periodo poi, nell’isola si svolgono numerose feste e sagre paesane: l’ideale per scoprire tradizioni locali e assaporare i piaceri della tavola. Di altrettanta bellezza anche le coste pugliesi e siciliane, che ogni anno riescono ad attirare numerosi turisti, anche stranieri.

Perché non optare per un picnic sulla spiaggia? (cosafaccio.it)

C’è poi chi, alle spiagge nostrane preferisce quelle della Spagna o addirittura le affascinanti isole greche, ideali soprattutto per i più giovani, sempre alla ricerca di occasioni di svago. Molti raggiungono la Grecia anche con le navi crociera, approfittando di pacchetti viaggio low cost, e condividono questa esperienza con la famiglia o in alternativa soltanto con la persona amata.

Gli amanti dell’arte non rinunciano alla propria passione nemmeno a Ferragosto. Ecco allora che città come Firenze e Roma costituiscono una meta irrinunciabile. Musei e monumenti, così come voluto dal Mibac (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), resteranno aperti per tutta la giornata del 15 agosto, e per l’occasione in più località sono in programma anche eventi speciali e visite guidate, per vedere da vicino le bellezze di cui l’Italia è ricca. A Viareggio invece la vigilia di Ferragosto andrà in scena il Carnevale estivo, con la tradizionale sfilata di carri allegorici e maschere che animeranno le strade della cittadina. La manifestazione è molto suggestiva poiché si svolge dopo il tramonto.

Non mancano poi le capitali europee, tra tutte Barcellona, Londra e Parigi. Amate tutto l’anno dai turisti italiani, anche per Ferragosto c’è chi non rinuncia a qualche giorno all’estero. Parigi, la città dell’amore è l’ideale per una fuga di coppia, ma anche per chi viaggia con i bambini al seguito. Non molto lontano dalla città infatti si trova Disneyland, il parco divertimenti adorato dai più piccoli. Chi preferirà Londra, non potrà esimersi invece dal visitare il rinomato museo delle cere di Madame Tussauds, e scattare la foto di rito con qualche statua del proprio beniamino. La città è poi ancora in fibrillazione per la recente nascita del Royal Baby, in tanti non mancheranno di portarsi a casa un piccolo souvenir dedicato al principino, figlio di William e Kate Middleton. A Barcellona sarà d’obbligo invece una passeggiata nella Rambla o una visita nella straordinaria basilica della Sagrada Familia.

Insomma le occasioni di certo non mancano e sono poi anche alla portata di tutti. Buon Ferragosto!

Angela Piras

@AngePiras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews