Felix Baumgartner: il volo più alto della storia

felix baumgartnerA soli cinquantotto minuti dal lancio la capsula Red Bull Stratos, ha raggiunto e superato metà percorso, motivo per cui il lancio che doveva avvenire da  36.5 mila metri è riuscito a raggiungere la sorprendente altezza di 39 chilometri dal suolo terrestre.

A seguire il lancio, avvenuto alle ore 20:08 italiane, in diretta streaming sul web erano ben più di sei milioni di spettatori. Felix Baumgartner ha battuto il record di uomo più in alto senza un veicolo – 31.333 metri – detenuto dal 1960 dal colonnello dell’aeronautica Usa, Joe Kittering.

Ora si può annunciare ufficialmente che Felix, l’austriaco che questa sera raccoglie un’enorme fama sul web, è il primo essere umano a infrangere la barriera del suono a caduta libera, che a quella quota è pari a 1.110 km/h.

L’ascesa della navicella-mongolfiera, che ha avuto inizio alle 17.30 italiane è durata poco più di due ore e mezza. Dopo un’ora di volo la navicella ha superato la cosiddetta linea di Armstrong – tra i 18.900 e i 19.350 metri –, guadagnandosi un altro record. Dopo qualche minuto dal lancio, Felix ha aperto il paracadute con un leggero anticipo, perché la sua visiera era leggermente appannata.

Baugmartner ha terminato la sua missione di lancio, ritornando sul suolo terrestre alle 20:16, dopo circa cinque minuti dall’inizio del volo. Intanto, il coraggiosissimo uomo raccoglie infiniti complimenti sulla Rete.

Sonia Carrera

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews