Fed Cup: la finale ancora azzurra

Da Birmingham arriva la qualificazione degli Usa: la finale il prossimo 6-7 Novembre

di Gloria Caruso

Flavia Pennetta

Italia in finale. È questo il verdetto dello scorso weekend di Fed Cup. Flavia Pennetta con il 3-0 ha conquistato, con la sua squadra, la quarta finale in cinque anni.

L’Italia ha sconfitto, nell’incontro di semifinale giocato a Roma (24-25 aprile), la Repubblica Ceca con la doppia vittoria di Flavia Pennetta che ha battuto, in un’ora e ventiquattro minuti, la Kvitova per 7-6, 6-2. Segue Francesca Schiavone che vince sulla Safarova con il punteggio di 6-0, 6-2 e nella seconda giornata Sara Errani, che ha sostituito Francesca, ha arrotondato il punteggio battendo per 6-4 6-2 Lucie Hradecka, portando così il team azzurro sul 4-0. Il risultato finale del 5-0 arriva con il doppio che vede in campo La Schiavone in coppia con la Errani battendo la coppia ceca formata dalla Hradecka – Peschke con 6-2 6-4.

Da Birmingham, invece, arriva la qualificazione della Nazionale USA che ha battuto in un match molto combattuto la squadra russa con il punteggio 3-2. La finale della Federation Cup 2010 è, dunque, Italia – Stati Uniti che si giocherà il prossimo 6-7 Novembre con sede ancora da stabilire.

Francesca Schiavone

La Fed Cup, gestito dalla Federazione Internazionale Tennis, ricordiamo, è il più importante torneo di tennis femminile (equivalente alla Coppa Davis per quello maschile). Il torneo ha una struttura complessa: esistono tre diverse categorie, poste in ordine gerarchico in cui vengono disposte le squadre nazionali a seconda dei risultati ottenuti nelle varie gare. La categoria più alta è la World Group costituita da 8 squadre delle quali la vincitrice ad eliminazione diretta sarà campione della Fed Cup. Non è la prima volta che la nostra squadra femminile sfida quella d’oltreoceano in finale Fed Cup. Già lo scorso novembre, infatti, le azzurre di Corrado Barazzuti e le statunitensi di Mary Joe Fernandez si scontrarono in finale a Reggio Calabria concludendo con la vittoria delle italiane. “E’ un’emozione incredibile essere di nuovo in finale” sono le parole della Pennetta dopo la bella vittoria sulla Kvitova. “Abbiamo fatto un’altra grandissima cosa per il tennis italiano. Siamo euforiche, i nostri risultati sono un messaggio importante non solo per il tennis ma per tutto lo sport italiano”.

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews