
Fastest, la MotoGP ai tempi di Valentino Rossi sbarca al cinema
Per tutti gli appassionati del motomondiale, è in arrivo un appuntamento da non perdere ancor prima del fatidico esordio del Qatar di settimana prossima. Il 4 aprile sarà infatti finalmente programmato anche in numerose sale cinematografiche italiane Fastest, il più veloce, il lungometraggio realizzato tra il 2010 e il 2011 da Mark Neale per raccontare il velocissimo mondo della MotoGP. Il film ripercorre le due ultime stagioni della classe regina, portando sul grande schermo la difficile rincorsa di Valentino Rossi, vero protagonista dell’opera, al decimo titolo iridato.
Nel cast, decisamente inedito, spiccano quindi tutti quegli arrembanti talenti che, negli ultimi anni, hanno dato a Rossi del gran filo da torcere in gara, da Casey Stoner a Jorge Lorenzo, passando per il grande amico Marco Simoncelli. Perché la scelta del regista Neale è andata proprio nella direzione di raccontare il mito di Valentino, ormai entrato nella leggenda dello sport grazie ai 9 campionati mondiali già in cassaforte, attraverso quelle che sono state, sicuramente, le stagioni più difficili della sua lunga carriera.
La lotta intestina al team ufficiale Yamaha con Lorenzo, l’infortunio del Mugello e il lungo stop fino al ritorno sorprendente, per velocità e risultati, sul circuito del Sachsering sono solo alcuni degli eventi che gli amanti del motomondiale avranno la possibilità di veder valorizzati sul grande schermo grazie all’alta definizione e a un sapiente gioco di effetti audio. A impreziosire il tutto, poi, la voce narrante di Ewan McGregor, grande appassionato di due ruote e saltuario frequentatore del paddock della MotoGP.
Ai piloti stessi, invece, il compito di raccontare le proprie paure e passioni attraverso una serie di interviste inedite. A Valentino Rossi, in particolare, l’incombenza di rispondere alla domanda più difficile di tutte per un campione della velocità: «Who is the fastest now?». Il Dottore è ancora il pilota più veloce in quest’epoca del motomondiale in cui vecchio e nuovo sono portati a scontarsi irrimediabilmente tra loro? La stagione 2012 è alle porte e, al netto dei test di Sepang e Jerez de la Frontera, il pilota di Tavullia pare ancora ingaggiato nell’impresa di trovare il feeling con una Ducati che non gli calza a pennello, malgrado i reciproci sforzi di adattamento. Mai come, ora, insomma, sentire le parole di Rossi sugli ultimi 2 anni, che lo hanno visto cedere lo scettro prima a Lorenzo e poi a Stoner, ha uno straordinario valore, sportivo e umano.
Per chiunque non abbia ancora avuto modo di procurarsi il dvd del film direttamente dagli Stati Uniti, il prossimo 4 aprile è quindi una data da non perdere. La proiezione via satellite, organizzata in collaborazione con Radio Deejay, sarà un evento unico e irripetibile. L’elenco delle sale che aderiranno all’iniziativa, è in costante aggiornamento, su nexodigital.it.
Di seguito, il trailer ufficiale del film:
Mara Guarino
Foto homepage via: 2or4.co.uk