Fashion Style: il talent sulla moda, dal 5 novembre su La5

fashion style

C’è grande attesa per il debutto di Fashion Style (luukmagazine.com)

La5 si prepara al debutto di Fashion Style, un reality show dedicato al mondo della moda che costituisce una vera novità per la rete Mediaset. Tuttavia, il piccolo schermo non è nuovo a iniziative di questo tipo.

Tutto infatti è cominciato con la trovata geniale dalla famosa modella Tyra Banks che con il suo America’s Next Top Model, ha creato una vera e propria categoria di fashion talent. L’obiettivo del programma è quello di trovare la perfetta modella emergente americana, attraverso delle prove che vanno da strabilianti sfilate in passerella, stravaganti servizi fotografici, fino ad arrivare ad impegnativi spot pubblicitari. Dopo questa esperienza di indiscusso successo a livello mondiale, è stata la volta della teutonica Heidi Klum che, da top model si è trasformata nella perfetta conduttrice del talent Project Runway, che promuove il talento degli stilisti emergenti.

Paradossalmente l’Italia, culla dell’artigianalità e della creatività tessile, non ha mai creato reality show sulla moda, a parte due edizioni di Italia’s Next Top Model condotti dalla modella russa Natasha Stefanenko, versione italiana del format della Banks. Adesso però, si vuole dar voce ai talenti nostrani attraverso un nuovo format totalmente italiano targato Colorado film, che cerca di mixare i vari aspetti (produttivo, creativo e organizzativo) del settore. Mediaset quindi ha scelto di puntare su questo progetto sperimentale che andrà in onda dal prossimo 5 novembre in prima serata.

A condurre il programma sarà la voluttuosa attrice comica Chiara Francini, famosa per le sue apparizioni in commedie cinematografiche e programmi comici come Colorado, in onda su Italia1. I concorrenti invece, saranno 16 giovani volti nuovi provenienti dalle scuole di moda più importanti della Penisola. Inizialmente le domande arrivate alla redazione del programma sono state più di mille, quindi la selezione è stata molto dura. Alla fine di questa prima scrematura, i concorrenti saranno divisi in quattro team creativi completi, composti da uno stilista, una modella, un truccatore e un parrucchiere.

chiara francini - societa.panorama.it

Chiara Francini (societa.panorama.it)

Le quattro squadre si sfideranno a colpi di fashion, tra prove ed esibizioni, nel tentativo di arrivare al premio finale: un contratto di lavoro con una prestigiosa Maison. Le prove saranno votate invece, da una giuria di volti molto noti: Alessia Marcuzzi (conduttrice e fashion blogger di successo de lapinella.it), Silvia Toffanin (che oltre ad essere considerata icona di eleganza, dà sempre ampio spazio alla moda nel suo Verissimo),  Cesare Cunaccia (giornalista ed esperto di costume e moda) e, una personalità di rilievo nel fashion system a sorpresa ogni puntata.

In seconda serata, LA5 continua con il glamour ma dagli abiti, acconciature e trucchi, si passa alle scarpe. Tacco 12, condotto dalla showgirl Cristina Chiabotto, è un altro programma totalmente italiano. Le concorrenti, nuove ad ogni puntata, si sfideranno in una gara divisa in due fasi con un solo obiettivo: portare a casa il paio di scarpe dei sogni. Le tre concorrenti dovranno scegliere il giusto outfit per una serata speciale, aiutate da alcuni esperti. Successivamente, in presenza della conduttrice, le contendenti dovranno scegliere la calzatura che più si abbina all’abbigliamento scelto in precedenza. La ragazza che mostra di avere il look giusto, vincerà il premio.

È chiaro che la rete di Mediaset cerca di essere sempre più vicina al suo target femminile e che cerca di assecondarne i gusti con degli show nuovi, ma non si può dimenticare il fatto che entrambi i programmi siano interamente made in Italy. E se il pubblico premierà negli ascolti, la rete potrebbe scegliere anche di trasmettere Fashio Style su uno dei suoi canali più importanti.

 

Claudia D’Agostino

@ClaDagostino87

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews