Monday, May 21, 2012

Farmacie, arriva la liberalizzazione degli orari e dei turni

Post di Chiara Campanella data: gennaio - 18 - 2012

In arrivo per le farmacie la liberalizzazione degli orari e dei turni. Questa è una delle novità contenute in una nuova bozza del decreto del governo in materia di liberalizzazioni. Nell’articolo 14 della bozza si legge: “Le farmacie possono svolgere la propria attività e i servizi medici aggiuntivi anche oltre i turni e gli orari di apertura”.

Anche i medici di famiglia saranno interessati da diverse novità. Tra queste il riferimento, nella ricetta medica, dei farmaci generici da prendere. Infatti, come si legge sempre nella bozza del Dl, “il medico, salvo che non sussistano ragioni terapeutiche contrarie nel caso specifico, inserisce in ogni prescrizione medica le seguenti parole: ‘o farmaco equivalente se di minor prezzo, ovvero specifica l’esistenza del farmaco equivalente”.

Quindi nel mirino del governo Monti non ci sono solo specifici settori, ma l’intero sistema economico: infatti, “non si possono liberalizzare solo alcuni settori, l’azione di apertura deve procedere a 360 gradi”. Questo è quello che recita la relazione introduttiva alla bozza del decreto sulle liberalizzazioni. Se si vuole uscire dalla crisi la liberalizzazione dell’economia rappresenta una via ineludibile per il Paese, rinsaldando i suoi fondamentali economici di struttura.

Infatti, anche oggi i tassisti sono sul piede di guerra: riuniti al Circo Massimo a Roma, stanno elaborando un documento scritto, indirizzato al Governo. La bozza-liberalizzazioni cita anche statistiche elaborate da organismi internazionali come Ocse, World Bank e Fmi.

Redazione

Foto via comune.saronno.va.it

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0 (from 0 votes)

Articoli correlati:

  1. Tattoo, arriva la rassegna degli amici per la pelle
  2. Conciliare orari di lavoro e famiglia? Adesso si puo’
  3. Clinica degli orrori: condannato a 15 anni l’ex primario
  4. Mondiali volley 2010: ci siamo. Formula e orari dell’Italia
  5. Dalla Germania la prima fabbrica dei sogni: senza orari e con ferie illimitate
Condividi su

Risposta

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

  • WebTV

    Francesco Totti incontra i manifestanti della Sigma Tau

    Un gruppo di scioperanti bloccano il pulman che trasporta i calciatori della Roma. I manifestanti sono operai della Sigma Tau che protestano contro i tagli al personale. Il capitano Totti scende, e parla con Loro

    Guarda altri video

Formula 1, Sarà un addio per Robert Kubica?

Le condizioni di salute del pilota polacco non sarebbero migliorate. Ad affermarlo è stato Roger Benoit, corrispondente del quotidiano elvetico Blick


Terremoto in Emilia: allarme sciacallaggio

Sms falsi, auto che annunciano scosse e persone allertate da sciacalli, per depredare le vittime della calamità


Dimagrire con la saliva di una lucertola

L’estate è sempre più vicina e cresce la frenesia del dimagrimento


Amministrative 2012: Pizzarotti a Parma, Orlando a Palermo, Doria a Genova

Più bassa l’affluenza rispetto al primo turno. Il Pd sembra prevalere


Aiutaci a crescere

Associazione EcoRisveglio




Articoli correlati:

  1. Terremoti in Veneto e Lazio
  2. 28 febbraio 2010: Festival antismog in pianura padana
  3. Terremoti: le zone a maggior rischio sismico
  4. Terremoto tra Genova e Piacenza: rischio sciame sismico
  5. Ancora sciame sismico nel messinese
Close