Fare sesso può dare alla testa

mal di testa, sesso

tgcom24.mediaset.it

Roma – Fare l’amore può provocare un forte mal di testa. Un intenso ed acuto dolore che si origina dal cranio per poi estendersi fino alla parte anteriore della testa. Si può avvertire questo sintomo dopo la consumazione del rapporto e, nelle peggiori delle ipotesi, nel momento clou: durante l’orgasmo.

Non si tratta di un’invenzione, ma di dati provenienti dal British Journal of Medical Practitioners. Il disturbo ha anche un nome: la cefalea coitale che colpisce una persona su cento. Gli uomini hanno un rischio quadruplicato di ricevere questa diagnosi rispetto alla loro partner. I ricercatori, però, sottolineano come questi dati siano da considerare sottostimati a causa del forte imbarazzo che impedisce ai pazienti di parlare apertamente di questo problema al proprio medico. La cefalea coitale non deve essere paragonato ad un semplice mal di testa, visto che il dolore può risultare molto più forte. Cosa peggiore questo disturbo potrebbe essere un segnale di un aneurisma, un tumore al cervello, un ictus, malattie della colonna vertebrale o emorragia cerebrale.

A riguardo è interessante la testimonianza di un trentunenne inglese, Will Ashton, raccolta dal quotidiano Daily Mail. «Era come se una mazza mi avesse colpito nella parte posteriore della testa – ha raccontato il ragazzo – sono crollato sul letto, gemendo e in stato di shock. Non potevo aprire gli occhi e mi sono sentito stordito per circa 30 secondi». L’ha definito «uno di momenti più terrificanti» della sua vita. Due giorni dopo, si è recato dal proprio medico che gli ha diagnosticato, appunto, la cefalea coitale.

Si può stare, comunque, tranquilli: si tratta di una patologia curabile con farmaci in commercio come l’indometacina (Indocin), un anti-infiammatorio non steroideo, il propranololo cloridrato (Inderal) e naratriptan (Amerge). I medici consigliano di prendere questi farmaci prima d’iniziare un rapporto sessuale. Anche se, afferma il povero Will Ashton, prendere queste medicine prima di fare l’amore, condizionano «la spontaneità» del rapporto. Un sacrificio che si può sopportare volentieri.

Giorgio Vischetti

@GVischetti

foto|| tgcom24.mediaset.it, l’unità.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Fare sesso può dare alla testa

  1. Pingback: – Quando il sesso dà alla testa – TGCOM

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews