
FantaWakeUp Lazio: consigli per l’asta del fantacalcio 2015/2016
La Lazio, fresca di vittoria per 1 a 0 contro il Bayer Leverkusen nell’andata del preliminare di Champions League, si appresta a iniziare la stagione 2015/2016 senza colpi di mercato rilevanti. Tuttavia il club di Lotito ha il merito di essere riuscita a trattenere tutti i big: la rivelazione Felipe Anderson è rimasta, il sempreverde Klose ha rinnovato per un altro anno, Biglia e Lulic sembrano non volersi muovere, soprattutto il primo. Al termine del mercato estivo mancano però ancora più di dieci giorni e non è da escludere qualche cessione dell’ultimo minuto. La sensazione è che le strategie di mercato della Lazio negli ultimi scampoli di mercato dipenderanno molto dall’eventuale passaggio del turno in Champions League: in questo caso i big dovrebbero tutti rimanere e Lotito, forte dei milioni derivanti dal passaggio del turno, dovrebbe mettere mano al portafoglio per acquistare rinforzi. Chi vivrà vedrà. Nel frattempo vi diamo qualche consiglio per l’asta del fantacalcio, aspettando come sempre i colpi dell’ultimo minuto.
PORTIERI E DIFESA: MARCHETTI E BASTA – Marchetti è il titolare in porta: un estremo difensore che, alla luce del lavoro svolto nella scorsa stagione, sembra essere tornato ai livelli di un tempo. Una garanzia per chi è in cerca di un portiere affidabile. Nella difesa a quattro i titolari dovrebbero essere Basta, De Vrij, Gentiletti, Radu. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a possibili buoni acquisti che garantirebbero presenze e costanza di rendimento, anche se pochi gol, a fronte di una spesa non eccessiva.
CENTROCAMPO: TUTTI SU PAROLO – Nel centrocampo della Lazio il nome forte in ottica fantacalcio è sicuramente Parolo, andato in doppia cifra lo scorso campionato. Biglia è un uomo assist importante e la promozione a capitano dovrebbe aver scacciato le ombre sulla sua permanenza nel club capitolino. Cataldi e Onazi potrebbero rappresentare delle buone scelte a buon mercato, mentre Lulic è ancora un’incognita, sia per quanto riguarda la sua permanenza in biancoceleste, che per la posizione in campo, anche se sulla carta il bosniaco è un esterno dalle grandi capacità e dalla buona vena realizzativa. La scommessa in questo reparto è rappresentata da Milinkovic-Savic: giovanissimo, costo basso e grandi aspettative, il neo acquisto serbo potrebbe ritagliarsi molto spazio nella formazione di Pioli. Infine le due stelle del centrocampo laziale: Candreva, garanzia di qualità con gol, assist, rigori e ottime prestazioni e Felipe Anderson, devastante nella prima parte della scorsa stagione, in calo verso la fine. Due tra i migliori centrocampisti della scorsa stagione, dal costo però elevato. Un occhio al “vecchietto” Mauri, dato per partente, ma che proprio in questi giorni sembra poter rinnovare per un altro anno.
ATTACCO: BALLOTAGGIO FRA TRE - Senza acquisti degni di nota, l’attacco della Lazio è ancora composto da Klose e Djordjevic, con Keita come prima alternativa. Il tedesco è una garanzia di gol e rendimento, ma gli anni (37) potrebbero iniziare a farsi sentire e il recente infortunio muscolare lo terrà lontano dai campi diverse settimane. Djordjevic deve recuperare brillantezza dopo il lungo stop e non è da escludere pertanto un maggiore utilizzo di Keita. A conti fatti Pioli potrebbe optare per un’alternanza tra tutti e tre: meglio forse investire i vostri fantamilioni altrove.
FANTAWAKEUP: CONSIGLI PER L’ASTA DEL FANTACALCIO SU TUTTE LE SQUADRE DI SERIE A
Alberto Staiz