Facebook: quanto vale ogni ‘like’ sul social network?

facebook

Il Like di Facebooh quanto vale? (wared.co.uk)

Vi si siete mai chiesti quanto vale un like su una pagina fan di Facebook? Secondo una ricerca fatta dalla società di social media marketing Syncapse e da Hotspez società di web serch, il ritorno economico sarebbe in media di 174 dollari (133 euro circa) per l’azienda che ha deciso di investire su questo canale social. In questa ricerca è stata stilata, inoltre, una classifica dove è stato individuato precisamente il valore che il brand attribuisce ad ogni suo singolo fan.

In vetta alla classifica con 310 euro per ogni “mi piace” troviamo Zara, famosa catena di vestiti, seguito dalla Lewis circa 300 euro e da H&M con 290 euro. All’ultimo posto, neanche a dirlo, la Coca cola che valuta ogni singolo nuovo like solo 53 euro. Questo studio condotto su 2 mila visitatori di Facebook ha messo in evidenza che coloro che hanno cliccato mi piace su una pagina, in media spendono 116 dollari l’anno in più per quei prodotti su quella precisa pagina, rispetto ad altri utenti che normalmente frequentano solo il negozio.

Ma il fattore davvero determinate, afferma lo studio, è il legame che si crea attraverso questo canale social con il cliente: nasce una sorta di fidelizzazione e spesso anche di identificazione con il brand o con un suo prodotto. È provato che il cliente tende maggiormente a parlarne e quindi a consigliarlo agli amici. Il fan inoltre potrebbe postare sulla propria pagina Facebook quel prodotto interessato e diventare a sua volta quindi generatore di pubblicità per quell’azienda. «Gli operatori che si occupano di marketing devono misurare le abitudini di acquisto dei fan rispetto a quelli dei non fan e valutare lo scarto tra i due – afferma Max Kalehoff, vice presidente di Syncapse- e tenere conto anche della probabilità che un cliente consigli il prodotto ad altri. Più difficile da valutare, ma centrale come rilevanza, è la brand affinity, ovvero il coinvolgimento emotivo del cliente fan e di quello non fan».

Stefania Galli 

foto: wired.co.uk

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews