Facebook prepara lo sbarco in Borsa. Alle spalle anche Goldman Sachs

Facebook prepara lo sbarco a Wall Street (faceblog.blogosfere.it)

L’Ipo (Initial public offering) dell’azienda di Mark Zuckerberg verrà fissata tra i 5 e i 10 miliardi di dollari, surclassando gli altri giganti del web come Google (Ipo di 1,92 miliardi) e Zynga (1 miliardo). Facebook è pronta a sbarcare a Wall Street e vuole farlo in grande stile.

Nelle prossime ore i legali dell’azienda presenteranno i documenti per la quotazione in Borsa della società di Palo Alto. I documenti saranno analizzati dalla Sec (la commissione di controllo per la Borsa statunitense) e, se tutti gli incartamenti saranno in regola, Facebook sarà quotata a Wall Street a partire dai primi giorni di maggio. I titoli dovrebbero esser messi in vendita a prezzi tra i 34 ed i 40 dollari l’uno.

A guidare l’entrata in Borsa sarà Morgan Stanley, la banca d’affari che ha già accompagnato nell’ingresso a Wall Street diversi giganti del settore tecnologico. Con minori partecipazioni ci saranno anche Barclays, Bank of America-Merrill Lynch, Goldman Sachs e JPMorgan. Il guadagno complessivo delle banche coinvolte nell’operazione dovrebbe gravitare attorno ai 500 milioni di dollari.

Considerando i numeri di ingresso, il valore dell’azienda Facebook dovrebbe essere stimato tra i 75 ed i 100 miliardi di dollari. Con i suoi 800 milioni di utenti, Facebook ottiene gran parte dei suoi utili dalla pubblicità. Secondo le stime di eMarketer, i ricavi di Facebook nel 2011 sono stati un totale di 4,27 miliardi di dollari, di cui ben 3,8 miliardi dalla sola pubblicità.

L’utile operativo della società, per il 2011, si sarebbe stanziato attorno ad 1,5 miliardi di dollari.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews