Facebook: Mentana dà involontariamente del gonzo a Saviano

mentana

I due post a confronto

Milano – Il direttore del Tg di La7, Enrico Mentana, ha affidato a Facebook una ironica riflessione sulla notizia che sta catalizzando le attenzioni della stampa di tutto il mondo quest’oggi, ovvero le operazioni di rotazione sul relitto della Costa Concordia. Sulla pagina ufficiale di Mentana si legge: «Vediamo chi sarà il primo gonzo, politico o giornalista, a usare la Costa Concordia come metafora per frasi geniali del tipo ‘ora raddrizziamo l’Italia’»

Circa mezz’ora dopo arriva l’involontaria risposta al quesito del giornalista. Sul profilo Facebook di Roberto Saviano si legge: «Dietro la morbosità dei media nell’osservare le operazioni all’isola del Giglio, forse, c’è qualcosa di più profondo della speculazione sul disastro celebre. Sembra muoversi un impronunciabile sogno da subcosciente: se si raddrizza la nave, simbolo di un paese alla deriva che lentamente affonda, c’è speranza magari che si raddrizzi l’Italia e che torni a galleggiare».

Non sappiamo con certezza se Saviano sia stato effettivamente il primo ad utilizzare quest’oggi la Concordia come metafora dell’Italia alla deriva. In ogni caso questa gag involontaria sta facendo il giro del web con molta rapidità, suscitando non pochi commenti ironici: oggetto delle ironie sono da una parte la lungimiranza di Enrico Mentana, e dall’altra il recente post di Saviano, oggettivamente un po’ scontato e superficiale. Il celebre autore di Gomorra sembra essersi preso in giro da solo con questa involontaria risposta al quesito di Mentana. Sicuramente Saviano non ha letto il post di Mentana prima di pubblicare il suo, ma il risultato non cambia: pare proprio che il giornalista napoletano si sia dato del “gonzo” da solo.

Alberto Staiz

@AlStaiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews