
Facebook non funziona, ci risiamo: ecco cosa fare
Ennesimo down del social network made in Zuckerberg: ecco cosa fare se Facebook non funziona

Altro Facebook down: problemi a visualizzare pagine e profili e a navigare sul social network (mashable.com)
Messaggi di errore, pagine non disponibili, caricamenti infiniti: ma quando Facebook non funziona cosa si può fare? Innanzitutto prendersela con Zuckerberg ed i periodici aggiornamenti server: la stragrande maggioranza dei Facebook down sono infatti dovuti a lavori di manutenzione sul social network più visitato al mondo, aggiornamenti o cambiamenti delle impostazioni dei server. Ci sono però alcune piccole accortezze che a volte riescono ad aggirare il problema se avete proprio urgenza di utilizzare Facebook.
FACEBOOK NON FUNZIONA? VERSIONE MOBILE O CAMBIARE DNS - La soluzione principale è spezzo la più semplice: provare ad utilizzare la versione mobile di Facebok. Oltre che da smartphone o tablet, è possibile farlo anche da pc: basta sostituire www. con m. e raggiungere quindi Facebook su versione mobile anche dal proprio browser, oppure cliccare sull’indirizzo https://touch.facebook.com/?_rdr. Nel caso questa alternativa non dovesse funzionare è possibile provare ad avventurarsi in un’operazione un po’ più complicata, ossia cambiare il dns della vostra connessione.
Come spesso accade tuttavia il blocco di Facebook non coinvolge tutta la rete ma solo determinati utenti, a seconda della localizzazione geografica o del numero ip della connessione. Anche al momento per alcuni il servizio continua a funzionare senza dare alcun segno di rallentamento o altra anomalia, per altri invece è del tutto inutilizzabile.
IL BLACK-OUTDEL 2010 - Diversa la situazione fu nel 2010, quando un vero e proprio blocco di Facebook coinvolse praticamente tutta l’Europa. Si pensò ad un attacco hacker, ma i tecnici di Palo Alto ne vennero comunque a capo in poche ore. La quantità di interconnessioni e l’elasticità di utilizzo del social network di Zuckerberg manda letteralmente in crisi milioni di utenti in caso di malfunzionamento: un motivo di grande orgoglio per il giovane multimiliardario americano, ma anche facile appiglio per la concorrenza per ironizzare. Perché quando Facebook non funziona, si sa, Twitter se la ride.
non funziona facebook: oh, vabbè, pazienza. non funziona twitter: QUALCUNO CHIAMI UN AMBULANZA, SANTO CIELOOOOOOOOOOOOOOOO #truestory
— Liam. (@resisticonme) 30 Maggio 2014
Francesco Guarino
@fraguarino