Facebook diventa excel: come nascondere il social network a lavoro

MILANO – Siamo onesti, quante persone nel proprio ufficio approfittano dell’assenza del proprio capo per poter dare una sbirciatina al proprio profilo e agli ultimi post dei nostri amici di Facebook?
Una piccolezza, certo, ma anche una disattenzione che può costare all’impiegato di turno nei migliori dei casi una bella strigliata, e se ripetuta nel tempo anche interventi disciplinari o addirittura la perdita del posto di lavoro, a maggior ragione se ci si trova in periodo di prova.

Alcune aziende si sono dotate di sistemi di sicurezza che impediscono l’accesso dei dipendenti a social network o a siti come youtube o gazzetta.it, altre invece si affidano al buon senso dei lavoratori il cui sogno è sempre uno: poter trovare un metodo per riuscire a navigare su Facebook stando inchiodati alla scrivania e dando addirittura l’impressione di continuare a fare il proprio lavoro.

kids468x60

La soluzione l’ha trovata il ventenne studente universitario di Yale, esperto di informatica, Bay Gross, che ha ideato un’applicazione web in grado di trasformare il vostro news feed di Facebook in un foglio di calcolo excel: in pratica, collegandosi al proprio profilo tramite hardlywork.in (http://www.hardlywork.in/) si può immediatamente vedere quello che stanno facendo gli amici, perché le tabelle contengono tutti i loro nomi e gli aggiornamenti vengono visualizzati come nuove righe sul foglio di lavoro. Ed esattamente come accade per la pagina tradizionale di Facebook, si possono anche lasciare dei commenti alle singole notizie e mettere “mi piace”, mentre in basso a destra si possono sfogliare foto e video caricati dagli altri utenti.

Non solo. Proprio per celare ancor meglio l’inghippo, il foglio excel “taroccato” ha un look volutamente aziendale con scritte del tipo “riconciliazione contanti quotidiana”, così se qualcuno vi sta osservando, è spinto a credere che stiate lavorando seriamente.

Con Hardlywork è anche possibile visualizzare e aggiornare il proprio status, taggare o condividere contenuti e il tutto avendo sempre a disposizione strumenti simili a quelli di un foglio di calcolo, quindi la grafica ci rende immuni da occhiate invadente di colleghi o capi. Per eventuali situazioni di emergenza è sufficiente premere la barra spaziatrice sulla tastiera: in modo istantaneo verrà visualizzato sul display un vero e proprio foglio di calcolo.

Il sito galeotto è stato lanciato domenica scorsa e ha già accolto 1.000 visitatori unici al giorno. Ma prima di loggarvi in massa al sito, un avvertimento: lo stile di hardlywork.in è quello di Windows XP, per cui se avete un altro sistema operativo (o Windows 7 o anche Vista) meglio che facciate alla vecchia maniera, cercando pero’ di non farvi beccare.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews