Facebook, arrivano Collection e il bottone ‘Lo voglio’

Nuove opzioni in arrivo per Facebook

La frontiera dell’e-commerce non poteva rimanere inesplorata per il colosso di Palo Alto. Sono in fase di sperimentazione, infatti, le modifiche a Facebook per introdurre sui profili del miliardo di iscritti al più famoso dei social network una vera e propria wishlist, un carrello della spesa virtuale da mostrare, a seconda delle impostazioni di privacy, ai propri amici o a tutto il mondo.

Questa lista dei desideri dovrebbe chiamarsi Collection ed il fine, oltre ad essere quello di introdurre una vera e propria piattaforma di acquisto e pagamenti online su Facebook, risiede chiaramente nell’offrire agli investitori spazi pubblicitari più attraenti (ed ovviamente più remunerativi per Mr. Zuckerberg).

L’esperienza di acquisto online sarà strutturata in realtà su tre pulsanti: rimarrà il vecchio caro “mi piace” con le solite funzionalità, ma ad esso si affiancheranno il  comando “lo voglio”, (che dovrebbe indirizzare su un percorso d’acquisto elettronico privilegiato) ed infine il pulsante “Collect”, che formerà la lista dei desideri visualizzabile nel diario dell’utente.

Chiaramente sarà integrato anche il pulsante “Compra”, vero fine ultimo del nuovo incombente aggiornamento. Per testare la bontà delle modifiche, si sono già offerti come inserzionisti Victoria’s Secret, Pottery Barn, Neiman Marcus, Michael Kors, Smith Optics, Wayfair, Fab.com. I nuovi comandi sono visibili al momento a un non specificato numero di utenti americani, e ancora non è stato annunciato quando la funzione verrà allargata. Dopo il flop in borsa, l’e-commerce sembra essere l’unica strada per non far crollare davvero le quotazioni di Facebook.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews