Facebook, arriva l’opzione per donatore di organi

Un'apprezzata novità in arrivo su Facebook (varesenews.it)

Una piccola modifica nel social network più cliccato del mondo potrebbe rivelarsi una grande svolta in campo medico. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito ha appena debuttato la possibilità ci inserire tra le proprie informazioni personali di Facebook lo status di donatore di organi, per indicare la volontà o meno di consentire l’espianto dei propri organi in caso di decesso.

Tra qualche mese l’opzione sarà estesa anche all’Italia. Il fondatore Mark Zuckerberg ha spiegato – in un’intervista nel programma della Abc Good Morning America - che l’idea gli è venuta dopo un colloquio con la fidanzata Priscilla Chan, studentessa di medicina, e che con questa opzione spera di contribuire positivamente alla ricerca di organi da parte di pazienti bisognosi di cure eccezionali.

L’opzione su Facebook (che nelle pagine degli utenti italiani apparirà nella sezione Avvenimento importante, sotto la categoria Salute e benessere) consentirà infatti di collegarsi ai link dei registri nazionali dei donatori, fornendo una dichiarazione di volontà attendibile dal punto di vista medico e legale, bypassando gli inconvenienti della mancanza di “pubblicità” che tali registri hanno attualmente.

Entusiasmo nella comunità scientifica statunitense: negli Usa ogni anno muoiono infatti oltre 7000 persone a causa della mancanza di organi da trapiantare. E un salvare potenzialmente delle vite con click su Facebook, stavolta c’è da scommetterci, sarà una fatica di poco conto per gli oltre 900 milioni di iscritti.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews