Facebook: algoritmo per scoprire quanto durerà la tua relazione

facebook algoritmoVuoi sapere se la tua relazione è destinata a rompersi a o durare per sempre? Facebook come un veggente, o come un matematico del futuro, non ha dubbi e ti svela il destino come se lo leggesse in una sfera di cristallo, e lo fa attraverso un algoritmo.

Sono Jon Kleinberg, informatico della Cornell University e Lars Backstrom, senior engineer di Facebook ad affermare che la dispersione delle reti di amicizie sul social network, ossia «il livello per il quale gli amici di due persone non sono ben connessi fra di loro», può essere utilizzata per stabilire se tra due utenti c’è una relazione sentimentale e quanto durerà. Dunque, non si tratta di scaramanzia, ma di statistica: utilizzando i dati di 1,3 milioni di utenti di almeno venti anni di età e con un numero di amici compreso tra cinquanta e duecento, gli studiosi hanno sviluppato un algoritmo che permette di stabilire quali utenti hanno una relazione.

Lo studio verrà presentato ad una conferenza, in modo più ufficiale, il prossimo febbraio 2014. Con questa formula Kleinberg e Backstrom hanno esaminato le dinamiche degli utenti ogni due mesi per un periodo di due anni, dopodiché hanno potuto verificare che, quando l’algoritmo della dispersione non ha permesso di individuare il partner di un utente, la probabilità che la sua relazione terminasse entro sessanta giorni aumentava del cinquanta percento.

Ma perché è nato questo studio? L’idea nasce dall’obiettivo di portare Facebook a migliorare la funzionalità del proprio newsfeed, in particolare per quel che riguarda i contenuti che vengono mostrati ai vari utenti. I due autori hanno rilasciato alcune dichiarazioni in un’intervista al New York Times in cui spiegano dettagliatamente come le interconnessioni e le amicizie condivise fra i partners possano far sì, in una buona percentuale dei casi, che la coppia vada avanti o meno.

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews