
Facebook al lavoro su un suo smartphone
Roma – Sembra che il più popolare social network del mondo stia preparando lo sbarco nel mondo dei beni reali, studiando uno smartphone che permetta a Facebook di non essere solo una delle tante app disponibili sui vari cellulari in commercio, ma un vero e proprio strumento di telefonia mobile.
Il nuovo smartphone dovrebbe essere lo strumento ufficiale del social network di Zuckerberg, tanto che il giovane miliardario avrebbe assunto alcuni ex ingegneri Apple che hanno contribuito alla realizzazione dell’iPhone e del suo enorme successo.
E il New York Times ha riferito che sarebbero sei gli ingegneri Apple che si stanno occupando dello sviluppo del nuovo smartphone, con lo scopo di creare uno strumento che non ruoti semplicemente intorno a Facebook – pur essendone una sorta di “gadget” ufficiale – ma che sviluppi una serie di attività che permettano un’interazione tra utenti ancora più forte.
Dopo il fallimento dell’Ipo questa sembrerebbe essere una nuova occasione di rilancio, anche se già da qualche tempo si parlava di collaborazioni tra il social network blu e alcuni produttori.
Di certo il lancio di uno smartphone ufficiale andrebbe a colmare le lacune economiche dovute ai mancati flussi di denaro – la pubblicità non viene visualizzata – provenienti dalla telefonia mobile, un ambito sempre più interessanti da esplorare per le compagnie interessate ad accrescere il proprio prestigio e il proprio fatturato.
Francesca Penza