F-35: Italia acquisterà solo 90 velivoli

Roma – Questa mattina durante un’audizione al Senato il ministro della Difesa ammiraglio Giampaolo Di Paola ha annunciato che l’Italia acquisterà solo 90 velivoli F-35 invece dei 131 originariamente in programma.

«L’esame fatto a livello tecnico e operativo porta a ritenere come perseguibile l’obiettivo programmatico dei 90 velivoli. È una riduzione importante, coerente con le esigenze di riduzione di spesa» ha spiegato il ministro facendo riferimento all’attuale congiuntura economico-finanziaria del nostro Paese.

Il ministro ha riferito che i nuovi aerei che il nostro Paese acquisterà andranno man mano a sostituire i 160 velivoli attualmente in dotazione, velivoli che entro qualche anno andranno dismessi in favore degli F-35, modello che il ministro Di Paola ha definito «il migliore velivolo aero-tattico in via di sviluppo».

Gran parte degli aerei inizialmente in programma erano destinati alla portaerei Cavour, non a caso la flotta avrebbe incluso sia modelli a decollo convenzionale sia a decollo corto e verticale, necessari per l’impiego su portaerei.

Gli F-35 ordinati dal nostro Paese – così come quelli che andranno in Olanda e Norvegia – verranno assemblati da Finmeccanica nello stabilimento di Cameri che si accinge a diventare uno dei tre centri mondiali di assemblaggio e manutenzione dei caccia di quinta generazione.

Di Paola ha annunciato anche una riduzione del personale militare: «Dagli attuali 183 mila militari e dei 30 mila civili, dovremo scendere verso circa 150 militari e 20 mila civili».

 Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews