Expo 2015, domani una pizza da guinness dei primati

Expo 2015 pizza

Expo 2015 da Guinnes dei Primati, domani la Nazionale Italiana Pizzaioli occuperà tutto il decumano con una pizza da 1500 metri (la lunghezza del decumano, appunto) e 5 tonnellate.

PIZZA RECORD ALL’EXPO – L’Expo 2015 è la location dove la Nazionale Italiana Pizzaioli ha deciso di battere il record della pizza più lunga del mondo, attualmente detenuto dagli spagnoli che sono riusciti a produrre una pizza lunga 1100 metri. Non una data casuale quella scelta per superare questo gustosissimo record: il 20 giugno si colloca, infatti, all’interno della settimana del pomodoro, partita il 15 giugno, che si concluderà domenica 21. Come spiegato dal ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina: «La pizza significa esaltare al massimo l’esperienza del pomodoro italiano. Pizza come simbolo del paese, come metafora del nostro saper fare. Il pomodoro è uno dei nostri prodotti più esportati e il suo valore ci permette di raccontare al mondo tutta la filiera. Il guinness sarà un momento clou».

PIzza Expo 2015

Il montaggio della lunga teglia sul decumano (foto: Alessio Barnes)

 1500 METRI DI PIZZA E 1,5 TONNELLATE DI MOZZARELLA – Per un giorno la pizza sarà la vera protagonista Expo, verrà occupato, infatti, tutto il decumano per ospitare una gigantesca teglia lunga appunto 1500 metri. La pizza sarà cotta grazie a cinque forni speciali. Al record lavoreranno più di 60 pizzaioli provenienti da tutte le regioni d’Italia, scelti appositamente per l’occasione, per ben 18 ore consecutive. Lo staff complessivo prevede più di 200 persone e se il tentativo riuscirà, come tutti sperano, la pizza verrà distribuita gratuitamente. Circa 35mila tranci di margherita verranno offerti ai turisti di Expo 2015. Record e materie prime Made in Italy, ovviamente. Italia da record anche a Mercogliano ci si prepara a realizzare il panino dei record lungo più di 4 km. Non resta che tifare Italia, a questo punto, con un grande in bocca al lupo alla nostra Nazionale Pizzaioli e buon appetito a tutti coloro che domani si troveranno a visitare Expo 2015 o che passeggeranno lungo le vie di Mercogliano.

Serena Prati
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews