Europei volley femminile 2013: Italia – Polonia 3-0. Domani tocca alla Serbia

 europei volley femminile ITALIA – POLONIA 3-0 (25-22,25-22, 25,13)

Non si poteva più sbagliare e le azzurre non lo hanno fatto. Italia – Polonia finisce 3-0, un risultato che consente alle ragazze di Marco Mencanelli di continuare il loro percorso in questi europei di volley femminile 2013. Anche se la prossima sfida sarà proprio contro la squadra più temuta, la Serbia.

La Polonia, capitata nel girone D (quello più forte) e arrivata alle spalle di Serbia e Repubblica Ceca, era sicuramente di un livello ben più alto rispetto alle squadre affrontate finora in questo europeo. Nessun problema contro la Svizzera, netto 3-0, idem con la Francia battuta 3-1, inspiegabile la sconfitta e il blocco con il Belgio, squadre con una tradizione pallavolistica meno radicata rispetto alla Polonia dove il volley è praticamente lo sport nazionale.

Primo set – Il ct Mencarelli mette nel sestetto iniziale Indre Sorokaite, in panchina la Bosetti, poi centrali Arrighetti e capitan Guiggi, Noemi Signorile in regia, Valentina Diouf opposta, Costagrande in banda e Monica De Gennaro libero. Partita interessante e molto equilibrata sin dai primi scambi. All’8-6 per l’Italia primo time-out tecnico. La Polonia fatica e le azzurre ne approfittano per allungare la distanza. Una pipe della Sorokaite segna il 14-10. È una bella Italia quella che si vede in campo e che mantiene il +6, 19-13. Le azzurre si complicano la vita: un paio di errori e le biancorosse si riportano a -3. Si complica il finale di set, 21-18 per l’Italia che riesce comunque ad aggiudicarsi il primo set 25-22.

Secondo set – Il nuovo set inizia con una Polonia in vantaggio, 2-4. Si va al primo time-out tecnico del secondo set con la Polonia in vantaggio per 8-4. L’Italia recupera e arriva al 9-9 su muro dell’Arrighetti. Il ct polacco Makowski chiama il time-out tecnico. Le azzurre sono in crescita, insieme a Carolina Costagrande in attacco e a muro. Ottimo il pallonetto e la prestazione di Sorokaite che segna il 19-15. Recuperano 3 punti le biancorosse ma l’Italia ha due set point dalla sua parte. Il set si chiude 25-22 per noi.

europei volley femminileTerzo set – Italia brillante che domina subita il campo. È 5 a 0 per le azzurre, decise a chiudere la partita e andare ai quarti. Le azzurre conducono il set 15-8 mantenendo un vantaggio che rassicura e fa giocare le nostre ragazze in scioltezza. Secondo time-out tecnico con un +6. Le polacche continuano a sbagliare. Muro di Signorile e Guiggi per il 19-10. La partita è quasi decisa e solo un miracolo potrebbe cambiare le sorti delle polacche. 11 i match-point in favore dell’Italia che vince la partita 25-13.

Un’altra Italia quella vista oggi durante la partita contro la Polonia, capace di tenere il gioco durante tutta la partita e di gestire le piccole defaillance. In ottima forma Valentina Arrighetti, Carolina Costagrande e buona la scelta di Mencarelli di inserire nel sestetto Indre Sorokaite. Continuano, dunque, questi Europei di volley femminile anche se domani (ore 20.30) sarà decisiva la partita contro una Serbia, forte e riposata, campione d’Europa in carica e che, solo poche settimane fa, ha battuto le azzurre nella Final Six del World Grand Prix.

L’altra partita dei play off del pomeriggio è terminata con un 3-0 per la Turchia contro Bierlorussia, che dovrà scontrarsi contro la Russia. In serata le altre due partite in programma: Repubblica Ceca-Francia (ore 20.30) e Croazia-Paesi Bassi (ore 20).

Valentina Gravina

@valegravi

181347_MDU_2623

Foto @CEV

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews