Europa (al) verde: da Bruxelles nuove tasse sulla benzina e centri abitati senza auto dal 2050

Un’Europa a zero emissioni? Nel 2050 potrebbe essere possibile, almeno per quanto riguarda i centri abitati. La Commissione europea è pronta a studiare un piano che preveda tra l’altro il divieto di utilizzo delle autovetture nelle città, con l’ambizioso obiettivo di ridurre in 40 anni le emissioni di Co2 del 60%. Inoltre, nel piano sostenuto dal Commissario Europeo ai Trasporti, l’estone Siim Kallas, è prevista la creazione di una sorta di “area unica di trasporto europeo” che imponga come il 50% dei viaggi superiori ai 300 km sia obbligatorio su rotaia. Un modo per porre un freno ai voli low-cost, soprattutto dalla Gran Bretagna all’Europa.

Il verde dell’Europa rischia di lasciare al verde gli europei (vostrisoldi.it)

La notizia è riportata oggi dal sito internet del Daily Telegraph. Da tempo il Commissario Kallas sta spingendo per una direttiva che parta da Bruxelles e che contenga nuove tassazioni sulla benzina, in modo da spingere i cittadini ad usare metodi alternativi di trasporto: «Nei centri delle nostre città non dovranno più circolare autovetture e trasporti a benzina e diesel. Agiremo, arriveranno nuove leggi e ci sarà un’azione reale per cambiare i comportamenti delle persone entro il 2050», ha detto Kallas. Non si è parlato di incentivi o agevolazioni per il trasporto pubblico.

Dichiarazioni e propositi che hanno trovato immediatamente il muro dell’Associazione degli Automobilisti Britannici, e che sicuramente troveranno validi oppositori anche al di là della Manica: «Vietare le autovetture in città? Sarebbe disastroso dal punto di vista economico. Queste restrizioni alla mobilità sono una follia. Se vogliono riportarci in un altro periodo buio della storia sono sulla buona strada». Un ritocco ecologista ai prezzi della benzina sembra in effetti essere la peggiore strada percorribile dall’Unione Europea, in un periodo socio-economico di speculazioni più o meno lecite sul prezzo del greggio. Che fine hanno fatto i cari vecchi incentivi per le auto elettriche o ibride?

Redazione

Foto homepage: unicons.wordpress.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Europa (al) verde: da Bruxelles nuove tasse sulla benzina e centri abitati senza auto dal 2050

  1. avatar
    Fulvio 06/04/2011 a 15:09

    Sarebbe perfetto poter usare i mezzi pubblici un pochino di più.
    Peccato che in Italia la situazione è la seguente http://www.youtube.com/user/muoviamoci2011

    Ecco il sito della campagna http://muoviamoci.org/

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews