
Eurolega: rocambolesca vittoria di Siena a Malaga
Un canestro di Jeff Viggiano consente a Siena di espugnare l’arena di Malaga per 73-75 nella quinta giornata della fase a gironi di Eurolega. La storia, è proprio il caso di dirlo, è fatta di tornanti, di curve strette e di rapide sterzate e, per chi sa aspettare il momento propizio, concede sempre una chance di ribaltare uno sgambetto subìto.
E’ quello che è accaduto a Siena: l’anno scorso sempre contro Malaga, in Spagna, un canestro di Calloway al supplementare consentì agli spagnoli di vincere una partita insperata dopo aver recuperato 11 punti ai campioni d’Italia.
Stavolta è la squadra di Crespi ad esser dal lato giusto della storia ed a centrare la prima importantissima vittoria in Eurolega, che consente ai biancoverdi di non abbandonare del tutto le speranze di superare questa fase a gironi. Senza Nelson ed English, Siena esegue il piano partita al meglio: scendendo in campo sin dal primo minuto in maniera giudiziosa ed attenta a non prestare il fianco agli andalusi.
Il primo quarto vede il dominio assoluto del senese Erick Green che consente agli ospiti di piazzare un parziale importante (13-21) verso la fine del quarto che si chiude comunque sul 18-23. Il secondo quarto si apre con due canestri di Hackett ed Ortner per la fuga senese fino al 24-32; a questo punto la Mens Sana è come se smettesse di giocare ed ovviamente consentisse ai padroni di casa di rientrare in partita. In pochissimo Granger e Dragic (fratello del playmaker dei Phoenix Suns) piazzano un controparziale di 11-0 per il vantaggio malagueno del 35-32. Hackett risponde ma è ancora un ottimo Dragic a consentire all’Unicaja di chiudere la prima metà di gara avanti 41-39.
Al ritorno dalla pausa lunga, dopo il momentaneo pari di Hackett, sono ancora gli spagnoli a portarsi avanti ma Viggiano e Green impattano sul 55-55. Il match è molto equilibrato e Siena viene tenuta a galla da Green e da Hackett, mentre tra i cestisti di Malaga sottolineiamo le prova di Granger. In ogni caso il terzo quarto si chiude 64-63 per i padroni di casa. L‘ultimo quarto vede ancora Malaga prendere il largo (68-63), ma Siena con Hackett non molla e ritorna sotto, in un finale vibrante ed emozionante è Viggiano sul 73 pari ad infilare il tiro vincente da 2 punti in step back. Termina 73-75 per Siena che festeggia finalmente la prima vittoria della stagione in Europa.
Edoardo Orlandi
@EdoardoO83