Video – Eurogol: alla scoperta del Bayern Monaco, avversario della Juve in Champions

Edizione speciale della rubrica Eurogol: questa settimana spazio dedicato all’avversario di Champions League della Juventus, il Bayern Monaco. Andremo alla scoperta della formazione bavarese che stasera affronterà i bianconeri per l’andata dei quarti della coppa più prestigiosa.

Bayern Monaco Manuel Neuer

Manuel Neuer, forte portiere del Bayern e della nazionale tedesca

CHI SONO – Il Bayern Monaco è la squadra con il ruolino di marcia più impressionante d’Europa. In Bundesliga è la prima della classe con numeri da far girare la testa: in 27 match ha totalizzato 23 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta per un totale di 72 punti conquistati e 20 di vantaggio sulla seconda – il Borussia Dortmund, campione nel 2010-2011 e nel 2011-2012 – miglior difesa del campionato con soli 13 gol incassati e miglior attacco con 78 reti all’attivo. Il discorso campionato può quindi dirsi chiuso, con le avversarie che ormai hanno poche speranze di rimonta. Si prospetta uno scenario di trionfo con 6 giornate di anticipo, evento più unico che raro. Questo è dovuto in primis alle qualità della squadra di Heynckes, ma bisogna anche riconoscere la non grande costanza degli avversari, che lungo il cammino hanno lasciato molti punti. Il Bayern è quindi la formazione più costante e con il maggior ricambio di uomini. In estate sono arrivati in Bavaria solo il difensore Dante dal Borussia Moenchengladbach, Shaqiri dal Basilea, Javi Martinez dal Bilbao e il crack Mandzukic: l’impianto della squadra è praticamente lo stesso che lo scorso anno raggiunse e perse in casa la finale di Champions contro il Chelsea di Di Matteo e Drogba. I tedeschi hanno il dente avvelenato per questo e per un altro motivo: a Euro 2012 gli azzurri di Prandelli sconfissero la Germania in semifinale con la doppietta di Mario Balotelli che costrinse alla resa Joachim Low e i suoi ancora una volta.

Mandzukic Bayern Monaco

Mandzukic, pericolo numero 1 per la difesa della Juventus (tz-online.de)

LA FORMAZIONE IDEALE – Il Bayern Monaco può contare su un ottimo portiere – Manuel Neuer – portiere titolare della nazionale tedesca nonostante la sua giovane età. Acquistato nell’estate del 2010 dallo Schalke 04, Neuer si è dimostrato affidabile e costante tra i pali. Nella difesa a 4 sulle fasce dominano il capitano Lahm e il giovane austriaco Alaba. Centrali Jerome Boateng e Dante. Davanti la difesa si posizionano Schweinsteiger e Kroos, entrambi pedine fondamentali nello scacchiere della nazionale e del Bayern: i due prodotti del vivaio garantiscono qualità e quantità. Il trio di fantasisti Robben-Muller-Ribery hanno facoltà di creare e fare male. I due esterni sono più attaccanti di Muller, che si sacrifica molto per la squadra ma ha grande capacità di inserimento senza palla. L’attaccante di riferimento è Mario Mandzukic: il forte attaccante croato arrivato in estate dal Wolfsburg ha dimostrato di essere un acquisto azzeccato. Ha confermato quanto di buono visto nelle passate stagioni in Bundesliga e all’europeo 2012, dove andò in gol nella partita del girone contro l’Italia.

L’ULTIMO MATCH – L’ultimo match di campionato disputato sabato all’Allianz Arena è finito 9-2 per i padroni di casa, vittime sacrificali di giornata l’Amburgo, che nella mente dei tifosi bianconeri evoca brutti ricordi. Il Bayern Monaco ha dato una lezione di calcio agli avversari e ha rivisto finalmente protagonista Claudio Pizarro: il peruviano ha sfoderato una bella prestazione andando in rete per ben 4 volte. Per la Juventus sarà una sfida difficile ma non impossibile: le tedesche fanno sempre fatica contro le italiane.

Video gol: Bayern Monaco vs Amburgo 9-2  Highlights

 

Fabio Donolato

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews