Euro 2012: Portogallo-Olanda 2-1, Danimarca-Germania 1-2, passano portoghesi e tedeschi

Cristiano Ronaldo (foto da calciopro.com)

PORTOGALLO-OLANDA 2-1: 11′ VAN DER VAART, 28′ E 74′ C. RONALDO

DANIMARCA-GERMANIA 1-2 : 19′ PODOLSKI, 24′ KROHN DEHLI, 80′ BENDER

KHARKIVL’Olanda era chiamata ad una prova d’orgoglio dopo le prime due deludenti uscite a Euro 2012, ma dopo un avvio veemente in cui gli ‘Orange’ hanno trovato anche il gol grazie ad un gioiello di Van Der Vaart ancora una volta hanno deluso le attese e sono crollati sotto i colpi di Cristiano Ronaldo autore di una prova semplicemente fenomenale. Il portoghese si è caricato sulle spalle la sua squadra e l’ha portata ai quarti di finale con una fantastica doppietta. Al 28′ la prima rete del fuoriclasse del Real Madrid, che sfrutta un assist perfetto di Joao Pereira e castiga l’incolpevole Stekelenburg. Proprio il portiere della Roma è l’ultimo olandese ad arrendersi, e  con alcuni ottimi salvataggi rimanda fino a un quarto d’ora dal triplice fischio finale la definitiva capitolazione dei vice campioni del mondo: è ancora una volta Ronaldo ad andare a rete, sugellando in tal modo una prova durante la quale ha entusiasmato chi ama il calcio e, tra le altre cose, colpito anche due pali. Ai quarti i portoghesi affronteranno la Repubblica Ceca. L’Olanda invece va a casa con l’onta di aver collezionato tre sconfitte in altrettante gare: dati tra  massimi favoriti alla vigilia gli olandesi pagano la scarsa vena di alcuni fuoriclasse e un pacchetto difensivo assolutamente non all’altezza.

LVIV – Nonostante abbia visto la propria qualificazione in bilico fino a pochi minuti dalla fine, la Germania batte la Danimarca e si qualifica trionfalmente ai quarti di finale da prima dl girone a punteggio pieno. Contro i danesi decisive le reti di Podolski e Bender che hanno vanificato quella di Krohn Dehli che aveva illuso gli scandinavi. I tedeschi affronteranno così la Grecia ai quarti di finale, in una sfida sportiva che per i greci rappresenta una sorta di occasione di rivincita in tempi di crisi economica.

Andrea Corti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Euro 2012: Portogallo-Olanda 2-1, Danimarca-Germania 1-2, passano portoghesi e tedeschi

  1. avatar
    lettore 17/06/2012 a 23:09

    bell’articolo

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews