
Euro 2012: Portogallo – Spagna. Le probabili formazioni
Donetsk – Stasera alle ore 20.45, alla Donbass Arena di Donetsk, Portogallo e Spagna si sfideranno per un posto nella finalissima di Kiev di domenica sera. La vincente affronterà una tra Germania e Italia, in campo domani sera a Varsavia.
Paulo Bento, commissario tecnico del Portogallo, sembra voler confermare per dieci undicesimi la formazione che ha battuto la Repubblica Ceca nel quarto di finale. Come giovedì sera, dunque, vedremo il solito 4-3-3, con difesa e centrocampo confermati in blocco. La novità sarà al centro dell’attacco: Hugo Almeida prenderà il posto di Helder Postiga, out a causa di problema muscolare patito durante il quarto di finale. Ai suoi lati, confermatissimi Nani e Cristiano Ronaldo.
Poche modifiche anche per la Spagna, dopo la buona vittoria sulla Francia. Come sabato sera, la Nazionale spagnola partirà senza una vera punta di ruolo: toccherà ancora a Fabregas il compito di agire da finto centravanti. Nessuna modifica nel reparto arretrato e in mezzo al campo, la novità potrebbe arrivare sulla corsia di destra dell’attacco: per arginare le avanzate di Fabio Coentrao, Vicente Del Bosque potrebbe puntare su Pedro, preferito a David Silva, anche se al momento il giocatore del Manchester City sembra ancora favorito.
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio, Pereira, Pepe, Alves, Coentrao; Moutinho, Veloso, Meireles; Ronaldo, Postiga, Nani. Allenatore: Paulo Bento
Spagna (4-3-3): Casillas, Arbeloa, Ramos, Piquè, J.Alba, Busquets, Xabi Alonso, Xavi, Silva, Fabregas, Iniesta. Allenatore: Del Bosque
Arbitro: Cüneyt Çakır (TUR)
Alberto Staiz