
Euro 2012, Germania-Grecia: le probabili formazioni e quote
Archiviato il passaggio del turno del Portogallo, è tempo di decidere chi andrà ad incontrare in semifinale la vincente del nostro quarto di finale, Italia-Inghilterra. La Germania di Loew, strafavorita, se la vedrà stasera contro gli eroi greci di Fernando Santos.
Difficile inquadrare un pronostico diverso dalla vittoria tedesca: i bookmaker indicano infatti la Germania favorita a 1,30, mentre un passaggio del turno greco entro i 90 minuti regolamentari verrebbe pagato 10 volte la posta giocata. La vittoria tedesca ai supplementari e ai rigori varrebbe rispettivamente 10 e 18 volte la posta, mentre il passaggio del turno della Grecia nei 120 minuti paga 25, 20 invece in caso di semifinale raggiunta dal dischetto.
La Grecia dovrà fare a meno del capitano Karagounis – squalificato e recordman di ammonizioni all’Europeo, con 8 cartellini gialli in 10 presenze – e metterà in campo il solito 4-5-1 “mascherato” da 4-3-3, con Salpingidis e Samaras a supporto di Gekas, ma sicuramente più impegnati in fase di contenimento.
Formazione-tipo per la Germania, col monumentale Mario Gomez lì davanti a fare a sportellate con i difensori greci, Muller, Ozil e Podolski alle sue spalle. Hummels e Badstuber centrali di difesa destano qualche preoccupazione: la ridotta caratura dell’avversario sembra essere garanzia di serenità, ma nei 90 minuti di un quarto di finale dell’Europeo tutto può succedere.
PROBABILI FORMAZIONI GRECIA-GERMANIA, ORE 20.45:
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Schweinsteiger, Khedira; Muller, Ozil, Podolski; Gomez.
GRECIA (4-3-3): Sifakis; Torosidis, K.Papadopoulos, Papastathopoulos, Tzavellas; Maniatis, Katsouranis, Makos; Salpingidis, Gekas, Samaras.
Francesco Guarino