
Euro 2012. Germania – Italia: le probabili formazioni
Varsavia – Il giorno più atteso è arrivato. Oggi alle 20.45 Germania e Italia si sfideranno per ottenere un posto nella finalissima di domenica sera contro la Spagna, vittoriosa ieri ai rigori contro il Portogallo. Germania più fresca rispetto all’Italia, che vanta però una tradizione molto positiva contro i teutonici.
Qualche dubbio di formazione per Joachim Loew, ct della Germania. Il primo e più importante riguarda la punta centrale: Klose o Mario Gomez? Il centravanti della Lazio sembrerebbe in leggerissimo vantaggio. Difesa confermata in blocco e regolarmente in campo Schweinsteiger, che ha recuperato dal problema alla caviglia. Rispetto alla gara di venerdì, le novità dovrebbero arrivare sulle corsie: Mueller e Podolski potrebbero partire dal primo minuto, relegando Reus e Schurrle in panchina.
Buone notizie per Cesare Prandelli: recuperati tutti i giocatori acciaccati. Abate giocherà regolarmente sull’out di destra, anche in virtù della squalifica di Maggio. De Rossi comporrà con Marchisio e Pirlo la cerniera di centrocampo. Anche Chiellini partirà dal primo minuto: smaltito a tempo di record lo stiramento al bicipite femorale che lo ha tenuto ferma per 9 giorni, il difensore juventino giocherà terzino sinistro al posto di Balzaretti. Tutto confermato in attacco: la coppia d’attacco sarà formata da Cassano e Balotelli, con Montolivo preferito a Thiago Motta nel ruolo di trequartista atipico.
Cassano è apparso affaticato al termine della partita contro l’Inghilterra: possibile al suo posto l’utilizzo di Totò Di Natale. Una grossa sorpresa potrebbe essere costituita dall’utilizzo dal primo minuto di Alessandro Diamanti, anche se è probabile per lui un utilizzo a partita in corso.
Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Montolivo; Cassano, Balotelli.
Germania (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Khedira, Schweinsteiger; Mueller, Ozil, Podolski; Klose.
Arbitro: Stephane Lannoy (Fra)
Alberto Staiz
l’ Italia può e deve vincereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! ce la possiamo fare ragazzi!! basta volerlo… siamo noi i migliori gli “ITALIANIIIIIIIIIIIIIIIIIIII” forza azzurri! ragazzi!!!!