Etiopia: muore a Bruxelles il primo ministro Meles Zenawi

Meles Zenawi

Bruxelles – Si è spento durante la scorsa notte Meles Zenawi, il primo ministro dell’Etiopia. L’uomo, da tempo malato, era ricoverato dallo scorso mese di luglio presso la clinica universitaria Saint Luc, in Belgio. Come confermato dalla tv di stato etiopica, tutte le funzioni del primo ministro saranno ora assunte dal suo vice Haile Mariam Desalegn.

Zenawi si trovava al potere dal 1991. A causarne la morte forse un’infezione. Da qualche settimana però il premier non compariva più in pubblico. Alla fine di luglio aveva anche disertato un vertice dell’Unione Africana in programma ad Addis Abeba, ma nessun altro particolare del male che lo affliggeva è stato mai rivelato alla stampa.

«Si stava riprendendo – ha dichiarato il suo portavoce – ma all’improvviso è successo qualcosa ed è stato portato in terapia intensiva dove non però non è stato possibile mantenerlo in vita».

Durante il suo governo, l’intero Paese ha potuto assistere a una rapida crescita economica. Era inoltre ben visto dalle forze occidentali, per la sua ferma opposizione e il continuo contrasto ai gruppi legati ad Al Qaeda.

Non sono però mancate critiche durante gli anni del suo operato. Come quando nel 2005 dispose l’arresto dei leader di opposizione che protestavano per le elezioni. Questa repressione dei movimenti di protesta costò 200 morti e numerosi arresti per gli esponenti e chi simpatizzava per l’opposizione. Proprio quest’anno aveva manifestato la volontà di presentarsi nuovamente alle elezioni nel 2015.

Angela Piras

Foto: africanarguments.org; obuobafm.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews