Eros e cibo: nelle donne sazie aumentano romanticismo e desiderio

Con lo stomaco vuoto una donna può pensare all’amore? Per i ricercatori californiani è impossibile: il gentil sesso accende il desiderio con il cibo. Ecco perché

Non solo ostriche: secondo le ultime ricerche scientifiche, il cibo farebbe aumentare il desiderio sessuale e la voglia di romanticismo nelle donne.

IL ROMANTICISMO AUMENTA NELLE DONNE A STOMACO PIENO - A ipotizzarlo Alice Ely, dottoranda dell’University of California che ha da poco pubblicato il suo studio in rosa sulla rivista specializzata “Appetite”. La ricercatrice studia da tempo il rapporto fra le donne e l’alimentazione, soffermandosi sulle funzioni neurali correlate al consumo del cibo.

IL CIBO E IL DESIDERIO - Secondo la studiosa, infatti, durante i pasti il cervello attiva alcuni stimoli che renderebbero gli individui più sensibili a varie tematiche, tra cui il romanticismo e il sesso. Il team di ricercatori californiani ha le idee chiare sui meccanismi che regolano il desiderio femminile: le donne con la stomaco pieno sono meno distratte rispetto a quelle in balìa di un languorino momentaneo, arrivando a concentrarsi con maggiore efficienza su altri argomenti, tra cui, l’amore. Molte donne concentrate su pensieri romantici ed erotici sarebbero quindi sazie: se fossero affamate, sognerebbero un bel piatto di pasta anziché il Principe Azzurro nonostante entrambi siano potenzialmente appetibili.

LO STUDIO SU 20 DONNE AFFAMATE - A confermarlo la serie di test effettuati dai ricercatori di San Diego. Il team ha osservato i comportamenti di venti donne, tutte di corporatura medio-piccola. Dieci di loro avevano già tentato di perdere peso con delle diete, mentre le restati non avevano mai fatto rinunce per la linea.

Tutte le donne sono rimaste a digiuno per otto ore consecutive per poi arrivare in laboratorio affamate. Le venti donne che non hanno toccato cibo sono state poi invitate a visionare una serie di immagini romantiche, accostate a foto dai temi neutrali. Tutte e venti le donne hanno mostrato dei livelli similari di attivazione celebrale: nessuna era effettivamente interessata alle coppie impresse sul proiettore che si scambiavano baci e coccole perché erano innervosite e distratte dal desiderio di sfamarsi.

Successivamente, il team di ricercatori ha offerto alle donne un frullato iperproteico del valore di 500 calorie. Dopo la consumazione del pasto, tutte le donne, in particolare quelle che avevano già seguito una dieta, si sono mostrate maggiormente sensibili alle serie di immagini amorose proposte dal test.

ROMANTICISMO VS HAMBURGER - Uno studio interessante che fa luce sul complesso rapporto triangolare fra le donne, il cibo e l’amore. Eppure, nonostante alcune pensino di poter ‘campare d’aria’ se in compagnia del proprio partner, ve ne sono molte altre a serbare segretamente nel cuore un sogno più grande di stare accanto all’uomo perfetto: mangiare spropositatamente senza dover fare i conti con la bilancia.

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews