Epifania: 2,5 milioni gli italiani in vacanza. Le iniziative per chi resta in città

befana 2013 epifania

Arriva l'Epifania: numerose le iniziative nelle città italiane

Anche quest’anno il momento tanto temuto è arrivato: come di consueto, spetta infatti all’Epifania porre fine, per milioni di studenti e non solo, al felice periodo delle festività natalizie. Con la Befana costretta a far visite alle case dei più piccini di domenica, dal calendario di questo appena avviato 2013 non arriva una grossa mano per i vacanzieri: eppure, i dati di Federalberghi sono piuttosto confortanti. Sarebbero infatti almeno 2,5 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere in vacanze l’epilogo di queste feste, con buona pace della crisi. Per molti, si è trattato di un semplice fine settimana ma le stime di spesa – 490 euro a persona – sono comunque soddisfacenti per gli operatori del settore turistico.

Per chi abbia scelto di restare in città o sia stato costretto a rinunciare al fuori porta, non mancano tuttavia le iniziative destinate ad allietare grandi e piccini prima del rientro a pieno regime nella routine scolastica o lavorativa. A Milano, l’Epifania si festeggia soprattutto a teatro e in piazza: in quella del Duomo, dal primo pomeriggio, sono previsti spettacoli ed eventi di animazione, con l’accompagnamento di dolciumi e bevande calde, distribuite gratuitamente ai presenti. Seguirà l’animazione “Cara Befana”, nel corso della quale una Befana alta ben 8 metri meraviglierà tutti i bambini. In piazza Gae Aulenti, atmosfera più sofisticata con giocolieri, artisti di strada e canti gospel. Di mattina, immancabile l’appuntamento con la Befana Benefica del motociclista, motoraduno ormai di grande tradizione.

Dolciumi anche a Napoli e Roma. Nella capitale,  la distribuzione di leccornie avverrà in Piazza Navona. L’attesa maggiore è però tutta per il corteo che sfilerà lungo via della Conciliazione, impersonando l’arrivo dei Re Magi. Alla sfilata, parteciperanno più di 1500 figuranti, tra musici e sbandieratori, bande musicali e majorettes: il via è previsto intorno alle 10.30 del mattino. Dopo l’Angelus, i tre Re Magi recheranno come da tradizione alcuni doni a Papa Benedetto XVI. Per l’occasione, sono attese in città decine di migliaia di visitatori.

Centro storico con corteo in festa anche a Firenze, dove l’appuntamento con oltre 700 figuranti è per le ore 14.00 in piazza Pitti. La sfilata proseguirà sino a raggiungere il Duomo, dove i Re Magi a cavallo si uniranno al presepe vivente allestito in città.

Mara Guarino 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Epifania: 2,5 milioni gli italiani in vacanza. Le iniziative per chi resta in città

  1. Pingback: Epifania, Roma: 1.500 figuranti in via della Conciliazione per corteo … – Adnkronos/IGN | Camera di Mediazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews