Epifania 2016 in Umbria: una befana in continuo movimento tra Perugia e Terni

A Perugia la befana va in moto o sui pattini, mentre a Terni si cimenta in una gara podistica. Ecco tutte le iniziative per l'Epifania 2016 in Umbria

epifania 2016

Dalla “Motobefana” di Perugia alla “corsa della Befana” di Terni, l”Umbria si prepara per un’Epifania 2016 carica di iniziative (foto: quotidiano.net)

Tradizionale giorno di chiusura del ciclo delle festività, l’Epifania 2016 arriverà di mercoledì, consentendo un solo giorno di riposo dal tam tam lavorativo. Accantonati così i progetti più impegnativi, è preferibile per quest’anno organizzare una gita fuori porta, magari in qualche cittadina che riesca a valorizzare appieno l’atmosfera del 6 gennaio. In questo senso, l’Umbria potrebbe fare al caso vostro, offrendo una serie di iniziative affascinanti in grado di far passare un’epifania indimenticabile a grandi e piccini.

EPIFANIA 2016 A PERUGIA: TRA MOTOBEFANA E BEFANA SUI PATTINI - Una befana decisamente “iperattiva”, in quel di Perugia, che per l’Epifania si prepara ad ospitare una serie particolarmente nutrita di iniziative. Da segnalare la partenza della “Motobefana“, iniziativa organizzata dalla Lega Motociclismo Uisp Umbria, alle 9 in piazza IV Novembre. La manifestazione si concluderà al Centro Speranza di Fratta Todina, struttura che opera per la riabilitazione e l’educazione di adulti e bambini con gravi disabilità intellettive e/o deficit multisensoriali e motori. Nel pomeriggio, gli ospiti del centro e i cittadini di Fratta Todina interpreteranno un presepe vivente composto da circa duecento figuranti. Alle 15.30 è in piazza di Monteluce la Befana distribuirà dolcetti per i bambini, mentre dalle 16.30 alle 18.30 il Centro della Scienza in via del Melo ospiterà l’iniziativa “L’officina dei piccoli scenziati, Befana vs Befana”. Alle 17 “La Befana sui tetti del Borgo” sarà a Collestrada, con una calza piena di doni a cura dell’associazione “Colle della Strada”. Per i più sportivi infine, sarà imperdibile la “Befana sui Pattini“, pronta ad accogliere grandi e piccini al Palaevangelisti.

epifania 2016

La Motobefana, iniziativa annuale organizzata dalla Lega Motociclismo Uisp Umbria (foto: umbriajournal.com)

EPIFANIA 2016 A TERNI: TUTTO PRONTO PER LA CORSA DELLA BEFANA – Epifania 2016 ricca di appuntamenti anche a Terni, dove nel corso della mattinata di domani si svolgerà la 33esima corsa della Befana, gara non competitiva di quattro e dieci chilometri, con partenza prevista alle 10 in Via Bandiera, nel quartiere Matteotti. Un’iniziativa che lascerà spazio anche ai più piccoli, che potranno gareggiare insieme alla Befana su un minipercorso allestito appositamente per loro. Alle 16.30 al centro sociale di Valenza è attesa la Befana organizzata dall’associazione San Vincenzo de Paoli che, con la collaborazione del gruppo Supermatti, proporrà tombolata e distribuzione di dolci e caramelle. La Befana di Terni arriverà anche nel reparto pediatria dell’ospedale Santa Maria, grazie alla collaborazione dell’Associazione nazionale carabinieri.

EPIFANIA 2016 A SPOLETO,CITTÀ DI CASTELLO E TODI – A Spoleto è attesa per le 16 la Befana dell’Avis, che distribuirà regali nella sala del ristorante Zegoni. Alle 17 invece è previsto l’appuntamento con la Befana della Croce Rossa, un’iniziativa caratterizzata da attività riservate ai più piccoli, svolte grazie alla collaborazione dei volontari. A Città di Castello si rinnoverà invece l’appuntamento con la Befana dei pompieri, prevista per le 18, con i vigili del fuoco che si esibiranno in acrobazie in piazza Gabriotti. Anche a Todi i pompieri avranno un ruolo principale nell’Epifania, con la Befana che intorno alle 17 scenderà dal campanile della Cattedrale di piazza del Popolo. Il centro storico del paese potrà inoltre essere visitato grazie al Trenino di Natale, mentre fino al 30 gennaio sarà possibile recarsi alla mostra “In trincea, i tuderti e la grande guerra”, esposizione organizzata in occasione del centenario della I guerra mondiale.

Carlo Perigli

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews