Epifani risponde a Renzi: ‘congresso Pd entro l’anno’

epifani

Guglielmo Epifani (foto via: ilmondo.it)

Roma – Il congresso del Pd si svolgerà «entro l’anno» e la commissione Congresso avvierà dalla prossima settimana la definizione delle regole che si concluderà «entro un mese» quando l’assemblea del Pd voterà le regole congressuali e avvierà l’iter. È la linea indicata da Guglielmo Epifani nella riunione della segreteria Pd, dopo le sollecitazioni di Matteo Renzi che aveva chiesto regole chiare. «È una questione di statuto. E stavolta non mi faccio fregare, si fanno le regole e poi mi candido», aveva affermato Renzi, invitando il segretario Epifani a fare in fretta e a decidere una data precisa del congresso.

Nel Pd «è necessaria una fiducia reciproca», ha detto Guglielmo Epifani, sia sui tempi del congresso sia sulle regole. Epifani, riunendo per la prima volta la segreteria, auspica inoltre un clima di fiducia in vista della battaglia congressuale. «Nel corso della riunione della segreteria sono giunte ampie garanzie che il congresso si farà nei tempi previsti, vale a dire entro l’anno», ha spiegato il neo-responsabile organizzazione Davide Zoggia, «la data precisa sarà fissata dall’assemblea. Mi pare anche questa mattina non ci siano state particolari prese di posizione in segreteria su giorni precisi».

Zoggia, ha sottolineato ancora, che il congresso sarà «rifondativo e sarà necessario rimettere mano alle regole del Pd, una discussione che vedrà protagonisti tutti. Del resto, dal momento che né segreteria né la commissione congresso sono tutti coinvolti nessuno potrà dirsi escluso». Durante la riunione si è anche stabilito che la segreteria del Pd farà incontri con i circoli sui territori perchè, spiega Zoggia, «c’è un Pd vivo e volenteroso sui territori che, come dimostrano anche le elezioni amministrative, sta dando risposte nonostante una crisi a livello centrale».

Alberto Staiz

Foto homepage: voce.com.ve

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews