Energia: il 92% degli italiani vuole il solare. A Tor Vergata maxi impianto

Il referendum contro il nucleare ha dato il la, adesso sta allo Stato e ai cittadini completare la sinfonia: gli italiani sembrano guardare con favore crescente alle energie rinnovabili e vogliono che l’Italia punti sempre di più sul fotovoltaico (92%) e sull’eolico (54%).

Gli italiani continuano a credere nel fotovoltaico: l’utilizzo è in aumento (sassilive.it)

Sono questi i dati emersi dal 5° rapporto “Gli italiani e il solare”. Il 78% degli italiani conosce Conto Energia (il programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica) e cresce ulteriormente la sensibilità anche nei confronti della bioedilizia, pur considerando la casa ecologica come una necessità, ma non ancora una priorità.

Nota dolente per gli sprechi: sui consumi casalinghi, solo il 37% sta attento a non lasciare aperti i rubinetti inutilmente e le luci accese a lungo senza la presenza di nessuno nella stanza.

Proprio stamattina, inoltre, è stato presentato alla fiera Zero Emission un impianto fotovoltaico per il Cnr di Tor Vergata di potenza pari a 600 kW, durante un workshop organizzato dalla Cna di Roma. L’impianto permetterà allo Stato di risparmiare ogni anno circa 90mila euro e darà occupazione a 20 persone.

Questi i numeri stimati nel progetto che il Cnr ha portato avanti insieme alla Cna di Roma per la sede del Centro ricerche di Tor Vergata: «Circa 1,5 milioni le risorse necessarie e poco più di sette gli anni stimati per il rientro dall’investimento – spiega la nota – A regime la struttura garantirà all’ente un guadagno annuo di 260mila euro, tra risparmio in bolletta e Quarto Conto energia».

Redazione

Foto homepage: paconline.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews