Emilia Romagna: Vasco Errani assolto

Vasco Errani (foto via: pdferrara.it)

Bologna - Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, è stato assolto perché «il fatto non sussiste». Il governatore era accusato di falso ideologico nell’inchiesta Terremerse, in relazione a un finanziamento della Regione da un milione di euro alla cooperativa guidata allora dal fratello Giovanni. Assolti anche i due dirigenti della Regione (Filomena Terzini e Valtiero Mazzotti) perché «il fatto non costituisce reato». I due erano accusati oltre che di falso anche di favoreggiamento, accusa di cui non rispondeva il presidente poiché fratello di uno degli altri indagati. Con la sentenza di assoluzione pronunciata dal giudice Bruno Giangiacomo si chiude il rito abbreviato.

«C’è stata un’assoluzione con formula piena: il presidente Errani è un uomo molto lineare, una sua eventuale condanna avrebbe comportato le dimissioni» ha dichiarato il legale del presidente, Alessandro Gamberini. «Sarebbe stata una conseguenza ovvia. Non sarebbe rimasto al suo posto in caso di condanna perché il pm avrebbe messo una macchia sulla sua onorabilità». Il presidente ha atteso la sentenza a casa. «Gliel’ho appena comunicato al telefono, ho sentito un sospiro di sollievo». Sulle accuse mosse dalla procura, l’avvocato del governatore ha affermato: «Non faccio dietrologie, non era un’accusa politica era un’accusa infondata. Ci sono scelte sbagliate che portano a decisioni sbagliate non penso mai che la giurisdizione si muova per motivi politici».

Ieri nel corso dell’udienza del rito abbreviato (chiesto e ottenuto da Errani) il pubblico ministero Antonella Scandellari aveva chiesto condanne per un anno per i due dirigenti della Regione, Mazzotti e Terzini. Dieci mesi e venti giorni per il governatore. La difesa, invece, aveva chiesto l’assoluzione piena.

Alberto Staiz

Foto homepage: http://24emilia.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews