Emergenza maltempo: allarme autostrade, torna la neve anche su Roma

L'Italia nella morsa del gelo (3bmeteo.com)

L’Italia è di nuovo nella morsa del gelo e del maltempo: già in nottata, nuove nevicate sono tornate ad imbiancare il Nord-Est nel corso della notte per poi spostarsi verso il Centro e il Sud, senza risparmiare le regioni già durante colpite la settimana scorsa. E le precipitazioni nevose hanno fatto capolino anche sulla città di Roma, dove un piano speciale di emergenza è stato varato per impedire che sulla capitale torni quel caos che tante polemiche ha generato nei giorni passati.

Scuole e uffici sono dunque stati preventivamente chiusi anche per agevolare la circolazione urbana. Garantito inoltre il quanto più possibile regolare servizio dei mezzi pubblici, opportunamente dotati di catene da neve e pneumatici termici; vietata la circolazione anche ai privati che non siano provvisti di uguali accorgimenti. Chi tiene particolarmente a non farsi cogliere impreparato è ovviamente il sindaco Gianni Alemanno, che avverte circa la situazione critica delle prossime ore: «Potrebbero cadere circa 30 centimetri di neve nel corso di tutta la giornata».

Di fatto, la principale preoccupazione riguarda il traffico anche in tutto il resto d’Italia. Da Umbria e Emilia, non emergono al momento particolari criticità ma  Autostrade per l’Italia ha lanciato comunque l’allarme: molte vie ad alto scorrimento rischiano di divenire impraticabili nel corso week-end. Di qui, l’invito a mettersi in viaggio solo in caso di effettiva necessità e adottando le giuste precauzioni. In diversi tratti autostradali, si è inoltre deciso di impedire la circolazione ai mezzi pesanti. A causa delle nevicate, è ad esempio bloccato l’accesso dei tir sulla A1 da Milano in direzione Sud.

Dopo la piccola tregua offerta dalla giornata di ieri, l’Italia si appresta dunque ad affrontare l’ultima dura prova di questo inverno decisamente anomalo. Dopo il “blizzard”, che porterà neve, vento e gelo, la situazione dovrebbe tuttavia volgere lentamente verso la normalità.

Mara Guarino

Foto homepage via: dicearco.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews