Elio e le Storie Tese, un live da Piccoli Energumeni a Firenze

Sbarca a Firenze il Piccoli Energumeni tour degli Elio e le Storie Tese. Tra nuovi singoli e vecchi classici, l’ultimo giro d’Italia per Rocco Tanica

Elio e le Storie Tese

Elio e le Storie Tese, domani al Nelson Mandela Forum per il Piccoli Energumeni Tour (foto: ilpuntoviola.it)

Tre ore di musica e trenta brani scelti fra i dieci album del gruppo. Questi alcuni numeri del Piccoli Energumeni tour che gli Elio e le Storie Tese porteranno domani sera in scena a Firenze sul palco del Nelson Mandela Forum. Dopo la pirotecnica esibizione al Festival di Sanremo con Vincere l’odio, il gruppo milanese è tornato quest’anno sulle scene con il decimo album in studio Figgatta de Blanc, composto da 13 brani nuovi di zecca, «più uno usato». «L’occasione – ci scherzano su Elio e le Storie Tese – per rompere con una tradizione di cofanetti e raccolte che è bellissima, ma ogni tanto servono anche dischi nuovi da ripubblicare anni dopo in cofanetto, perpetuando quello che il Re Leone e Spagna chiamano il Cerchio della Vita».

COLLABORAZIONI ECCELLENTI - Nell’album sono presenti anche Mauro Pagani, Nick The Nightfly, J.Ax in duetto con Elio, Vittorio Cosma e Francesco Di Giacomo, la storica voce del Banco del Mutuo Soccorso, scomparso due anni fa in un incidente d’auto. La voce di Di Giacomo riecheggia in Bomba intelligente, composta dallo stesso cantante del Banco insieme a Paolo Sentinelli, con al violino Mauro Pagani.

UN DISCO CHE DONA PIACERE - Ma, tanto per non smentirsi, Elio e le Storie Tese non smettono mai di stupire. Il Cd Figgatta de Blanc è disponibile anche in una versione più hard. E per una volta non si parla di hard rock. Lo speciale box Lelo e le Storie Tese, oltre al cd contiene Lelo Siri 2, un potente vibromassaggiatore che vibra rispondendo a qualsiasi suono: insomma un dono legato al piacere. «Noi siamo vicini alla gente che gode – dice Elio – non come la Barbara D’Urso, che è vicina alla gente che soffre». Tornando al live che gli Elii stanno portando in giro per l’Italia, «obbiettivo del Piccoli Energumeni Tour – scherzano Elio & C – è dare spettacolo in grandi spazi come palasport, arene e festival all’aperto, per raggiungere più spettatori in un colpo solo. Altri vantaggi del mondo palasport: se viene tanta gente si simpatizza, se viene poca gente stanno comodi».

Elio e le Storie Tese

Rocco Tanica, ultima performance live per il tastierista

L’ULTIMO TOUR DI ROCCO TANICA –  Come da tradizione, il live sarà ricco di sorprese, con arrangiamenti funambolici, costumi esilaranti, improvvisazioni, cambi repentini e siparietti estemporanei affidati alla verve del’architetto Mangoni. Un live che, oltre alle positivissime recensioni di chi c’è già stato, sarà anche ricordato come l’ultimo di Sergio Conforti, in arte Rocco Tanica. Il tastierista della band, infatti, ha annunciato nei giorni scorsi l’intenzione di lasciare la band nella dimensione live, pur continuando a collaborarvi nelle fasi più prettamente creative. Alla base della decisione gli strascichi di una depressione di cui il tastierista, oggi sempre più intrattenitore televisivo, ha sofferto dopo il Sanremo del 2013.

Elio ha più volte confermato che, nonostante la defezione fisica di Rocco Tanica, il gruppo non si scioglierà, ma andrà avanti, lasciando a ciascun componente la libertà di continuare a sperimentarsi nelle forme artistiche che sentono più appropriate. E non è un caso che queste parole di conforto per i fan siano giunte da colui che, all’interno della band, ha saputo muoversi con maggior destrezza tra la tv ed il teatro.

Antonio Giordano 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews