Eliminato il nome delle feste di Natale e Pasqua nelle scuole di Montgomery

natale

Natale e Pasqua non si potranno più nominare nel calendario scolastico nella contea di Montgomery, contea dello Stato del Maryland, negli Stati Uniti. E lo stesso vale per la feste ebraiche del Yom Kippur e del Rosh haShana. Il provveditorato degli studi di Montgomery ha votato per eliminare i riferimenti di tutte le feste religiose dal calendario 2015/2016. In termini pratici, le scuole di Montgomery saranno ancora chiuse per le feste cristiane – Natale e Pasqua – ed ebraiche, come negli anni precedenti. E gli studenti avranno gli stessi giorni di riposo.

QUALE NATALE? - Anche se i giorni di vacanza saranno in concomitanza con le principali festività cristiane ed ebraiche, i membri del consiglio che ha votato la decisione hanno chiarito che i giorni di riposo non sono destinati ad osservare quelle feste religiose. La differenza principale e più evidente sarà, quindi, che il calendario pubblicato non citerà i nome delle feste religione come il Natale. I leader della comunità musulmana hanno chiesto per anni ai funzionari della scuola di Montgomery di chiudere le scuole per almeno una delle due principali festività musulmane rimanendo inascoltati.

NON LO VOLEVANO – Ad ogni modo, quello che forse stupirà qualcuno è che il risultato della votazione non era affatto quello che volevano i leader musulmani. I quali, al contrario, l’hanno ritenuta un errore madornale. «Eliminando i nomi di Natale, di Pasqua, Rosh Hashanah e Yom Kippur, ora hanno alienato altre comunità, e non siamo più vicini alla parità» ha detto Saqib Ali, un ex delegato statale del Maryland.

NON NOMINARE LE FESTE - I leader musulmani avevano concentrato i loro sforzi per avere la festa di Eid al-Adha riconosciuta con uguale rilievo sul calendario scolastico in quanto la festa cadrà nello stesso giorno dello Yom Kippur, quando cioè le scuole di Montgomery sarebbero rimaste comunque chiuse. La maggioranza dei membri del consiglio che ha preso la decisione ha scelto di non citare i nomi di entrambe le feste e di abbandonare i riferimenti anche a Natale e Pasqua. La decisone, comunque, riguarda solo il prossimo anno scolastico.

I membri del Consiglio hanno sottolineato il calendario del sistema scolastico della contea di Fairfax come esempio; il più grande distretto scolastico in Virginia non chiama tali feste religiose per nome. A Montgomery, la chiusura delle scuole per le festività ebraiche cominciarono nel 1970.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: babbo-natale.it

fonte: washingtonpost.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews