Elezioni Milano e Napoli: gli intention poll

Roma – I seggi sono chiusi da circa trenta minuti e sono arrivati i dati definitivi sull’affluenza e gli intention poll. I comuni coinvolti sono 88 e 6 le province in tutta Italia, a recarsi alle urne il 60,04% degli aventi diritto al voto, con un calo – definibile fisiologico visto che si tratta di un ballottaggio – di dodici punti percentuali rispetto a due settimane fa, quando l’affluenza registrata fu del 72,04%.

Ai dati sull’affluenza fa eccezione la città di Milano, dove si è invece verificato un lieve aumento dei cittadini che si sono recati a esprimere la propria preferenza presso i seggi elettorali.

Gli intention poll Sky-Digis vedono i candidati del centro sinistra in vantaggio sia a Milano che a Napoli, addirittura per Pisapia a Milano la forbice sarebbe compresa tra il 51 e il 57 per cento. A Napoli De Magistris si attesta intorno al 55%.

Le proiezioni Rai su un campione del 5% parlano di un 52% per Pisapia e di un 48% per Moratti, mentre a Napoli De Magistris ha il 59% delle preferenze contro il 41% di Lettieri. Sono comunque dati provvisori che contemplano un margine di errore del 4% che su un campione così limitato potrebbe fare la differenza.

Non sono mancate le dichiarazione dei politici. Ospite di Enrico Mentana per la maratona elettorale su La7, l’onorevole Bocchino ha detto: «Se il trend indicato dalle intention poll si confermasse, saremmo di fronte alla fine del berlusconismo e all’ipotesi concreta di un governo di ampie intese»; Bossi: «La Lega ha fatto il suo dovere, un partito che è una assicurazione dei cittadini».

I comuni più grandi interessati dai ballottaggi sono Novara, Varese, Rovigo, Rimini, Grosseto, Cosenza, Crotone, Trieste, Pordenone, Cagliari, Iglesias. Sei le province che rinnovano il consiglio: Pavia, Vercelli, Mantova, Trieste, Macerata e Reggio Calabria.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews