Elezioni in Brasile: Rousseff e Serra al ballottaggio

A fine ottobre la seconda tornata elettorale

di Redazione

Dilma Rousseff e il Presidente Lula

Le elezioni di ieri non sono bastate, per poter divenire il primo presidente donna del Brasile Dilma Rousseff dovrà battere in ballottaggio José Serra del Partito della Social Democrazia Brasiliana.

Il 31 ottobre avrà luogo la sfida elettorale tra i due candidati.

L’ex guerrigliera, e pupilla di Lula, Dilma ieri ha ottenuto solo il 49,9% dei voti validi, mancando solo di un decimo di punto l’obiettivo necessario a vincere e ottenere la carica.

Le preferenze accordate a Serra sono state pari al 32,6%, mentre Marina Silva dei verdi è arrivata al 19,3%, percentuale che costituisce la fonte a cui i due sfidanti al ballottaggio cercheranno di attingere per vincere il turno.

Josè Serra

Quattro settimane sono tante e, se da un lato la Rousseff ha dichiarato che ne approfitterà per definire meglio le linee guida del suo programma, dall’altro c’è il rischio che Serra si rafforzi, anche grazie alle voci circa un presunto episodio di corruzione che coinvolgerebbe una persona molto vicina a Dilma.

A quanto pare la candidata del Partito dei Lavoratori ha pagato, in parte, anche per la sua posizione sull’aborto, in aperto contrasto con le linee dei cristiano-evangelici, evidentemente sbilanciati verso il programma di Serra.

Certo è che dalla sua Dilma Rousseff ha il grande consenso legato al governo del presidente uscente Lula, che è riuscito a fare del Brasile la nona economia al mondo.

Foto: www.quintacategoria.com.br; www.jangadeiroonline.com.br; www.lucaciriani.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews