Elezioni europee: i dati sulle preferenze

fitto-sentenza-processo-4

Raffaele Fitto

Cominciato ad arrivare i primi dati riguardo le preferenze espresse alle elezioni europee di ieri.

IL PODIO - Il più votato in assoluto è stato l’ex presidente della Regione Puglia e ministro per i Rapporti con le Regioni e la Coesione Territoriale Raffaele Fitto che ha conquistato 276.842 preferenze. Il politico, classe 1969, era capolista di Forza Italia nella Circoscrizione Italia meridionale.

Seconda in questa speciale classifica, la capolista del Partito Democratico nella circoscrizione centro Simona Bonafè con 257.125 preferenze. Proprio la Bonafè ha già chiesto a Beppe Grillo di essere coerente e di dimettersi. Anche se non si capisce da cosa. Terza, l’avvocatessa Alessandra Moretti, capolista nella Circoscrizione Italia nord-orientale con 230.624.

Simona Bonafè

Simona Bonafè

GLI ALTRI - Il quarto è ancora un esponente del partito di Matteo Renzi: Giovanni Saverio Furio – meglio noto semplicemente come Gianni – Pittella che si è conquistato 225.223 voti. Al quinto posto c’è l’altro Matteo che si può considerare vincitore delle elezioni europee di ieri: il segretario della Lega Matteo Salvini che grazie ad una campagna elettorale ben curata si è portato a casa 223.032 voti. Sesta è arrivata colei che è stata oggetto di tanta ironia da parte degli esponenti del Movimento 5 Stelle: Pina Picierno. Quella, tanto per intenderci, secondo cui ottanta euro bastano per fare la spese addirittura per due settimane.

C’è poi Renato Soru, indagato per falso in bilancio, aggiotaggio e imputato per un’evasione fiscale. L’ex presidente della regione Sardegna era il numero due della lista. Ha preso 183.380 preferenze. Seguono Alessia Mosca del Pd con 181.803 e l’ex giornalista David Sassoli con poco più di 180mila voti presi. Segue un altro ex giornalista: cioè l’ex direttore di Studio Aperto Giovanni Toti che comincia la sua carriera politica prendendosi quasi 150mila voti alle elezioni europee. Dopo di lui, la capolista del Pd nella circoscrizione isole: Caterina Chinnici.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: altervista.org

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews