Elezioni europee 2014: ecco lo spot PD di un’Italia che «cambia verso»

Elezioni europee 2014: «L'Italia sta cambiando verso. Ora tocca all'Europa». Questo lo slogan col quale si chiude il primo spot del Partito Democratico

«L’Italia sta cambiando verso. Adesso tocca all’Europa». Questo lo slogan che conclude il primo spot del Partito Democratico per le elezioni europee 2014 che, in Italia, si svolgeranno il prossimo 25 maggio. La campagna è stata realizzata dalla società di comunicazione Proforma.

LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DEL PD PUNTA SUI SOCIAL NETWORK – Il responsabile Comunicazione del PD, Francesco Nicodemo, ha fatto sapere che per oggi, 6 maggio 2014, a partire dalle 14.00 e fino alle 14.45, il Partito democratico ha organizzato, per la prima volta in Italia, il Facebook Q&A, un’occasione per poter interagire con la capolista del PD al Parlamento Europeo nella circoscrizione Sud, Pina Picierno, alla quale si potranno porre delle domande che troveranno risposta in diretta.

elezioni europee 2014LE ELEZIONI EUROPEE SECONDO DINO NARDI – Dino Nardi è il coordinatore europeo della UIM, Unione Italiani nel Mondo, un’associazione che si occupa della tutela dei diritti e degli interessi degli italiani nel mondo, che ha voluto far sapere ciò che pensa riguardo alle elezioni europee del 2014 attraverso la diffusione di una nota, nella quale si legge:

«Per la prima volta, la Presidenza della Commissione europea dipenderà anche dal risultato delle elezioni e per la prima volta dalla nascita dell’Unione europea, anche in Italia si sta mettendo in discussione, da un lato, la stessa Unione europea e, dall’altro, la moneta unica, l’euro. Come se quanto di negativo economicamente sta accadendo in alcuni Paesi europei fosse colpa dell’Unione e dell’euro e non invece delle politiche errate messe in atto nei singoli Stati membri, come nel caso proprio dell’Italia dove, per esempio, non si riesce a spendere per sua negligenza i fondi che l’Europa ci assegna e non si sono tenuti sotto controllo i prezzi al dettaglio quando avvenne la sostituzione della lira con l’euro. Mai in passato le elezioni europee hanno avuto la valenza di questa volta (peraltro anche – e soprattutto – per il quadro politico italiano) e quindi è auspicabile che anche gli italiani residenti altrove vadano a votare».

COME SI VOTA ALLE EUROPEE – Proprio a questo proposito, i cittadini italiani residenti in altri Paesi dell’Unione ma che volessero votare per i rappresentanti italiani alle Elezioni Europee 2014, potranno recarsi alle sezioni elettorali dei Paesi stranieri in cui risiedono, presso l’ambasciata italiana, centri culturali, uffici o altri locali messi a disposizione dall’Unione stessa per questo scopo.

Le urne saranno aperte dal 22 al 25 maggio, dalle 7.00 alle 23.00. Ma in Italia si voterà solo domenica 25 maggio, l’ultimo giorno, e per votare sarà necessario apporre un segno sul simbolo della lista prescelta e scrivere il nome e il cognome o solo il cognome del candidato scelto. Per ulteriori indicazioni in merito alle modalità di voto, alla consultazione di liste e candidati, rimandiamo all’articolo di approfondimento delle elezioni europee 2014.

elezioni-europee-2014-sondaggi-European-parliament-strasbourg-inside-parlamento-europeo

L’aula di Strasburgo (it.wikipedia.org)

I SONDAGGIL’ultimo sondaggio per le Elezioni Europee a disposizione è quello dell’istituto Emg per il Tg La7: il PD sale ancora di mezzo punto e arriva al 33,6%. Cresce anche se solo dello 0,2% il M5S stimato al 24,6%. Ripresa per Forza Italia che con un +0,2% ottiene il 19,8%.

In leggerissima crescita Lega Nord (4,9%), che sale dello 0,4%. Resta stabile Fratelli d’Italia -An proprio al 4,0%, mentre si allontana L’Altra Europa con Tsipras che scende dello 0,2% e viene indicato al 3,6%. I prossimi e ultimi sondaggi politici Emg LA7 per le Elezioni Europee 2014 saranno divulgati il 9 maggio.

Mariangela Campo

MariCampo81

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews